Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:51 min.
Etichetta:Rockshots Records
Distribuzione:Asher Media

Tracklist

  1. THE BRIDGE
  2. MOUNTAINS
  3. IMMORTAL BLOOD
  4. BATTLE OF TETTENHALL
  5. SKÅL
  6. AN DAMHSA MÓR
  7. YGGDRASIL
  8. VINLAND
  9. THE FIFTH SEASON
  10. SPIRIT OF THE NORTH
  11. ON THE CLIFF’S EDGE

Line up

  • Gabriele Cacocciola: bass
  • Matteo Morisi: drums
  • Fabio Buzzago: guitars, choirs
  • Steven Merani: vocals
  • Stefano Colombo: keyboards, choirs, orchestrations
  • Federico Bonoldi: violin
  • Leandro Pessina: flute, mandolin, bouzouki
  • Andrea Prencisvalle: guitars

Voto medio utenti

Uscito a fine 2021, e colpevolmente arrivato tra le mie mani solo adesso (ma la colpa, una volta tanto, non è nostra! (inserire faccina che sorride sarcasticamente)), vi presento il secondo full length degli Æxylium, band di Varese attiva dal 2014, che consta di ben otto elementi in formazione, due dei quali sono entrati letteralmente da un paio di settimane, quindi non figurano tra i solchi del qui presente "The Fifth Season".

Di cosa stiamo parlando, dunque? Stiamo parlando di una mistura azzeccatissima e per niente scontata di epic/folk metal, melodia, momenti tirati alla Children of Bodom e parti anthemiche alla Amon Amarth, con in mezzo una solidissima base folk, talmente solida che, in formazione, gli Æxylium presentano in pianta stabile un flautista e un violinista. Il risultato è però sorprendente perché eterogeneo, e perché i brani di "The Fifth Season" sono uno diverso dall'altro, pur essendo indissolubilmente legati dal DNA della band. Per cui, nel giro di un ascolto, potrete passare dalla cattiveria di "The Bridge", alla voce femminile (abbinata come sempre ai bei growls di Steven Merani) nella (un po') Nightwish-iana "Mountains", dal folk metal più bevereccio di "Skol" a brani possenti come "Yggdrasil", al momento tra i miei prediletti.

Insomma, l'album è vario, mai stancante, pieno di piccole sorprese ed arrangiato e prodotto come si deve, per cui non ve lo consiglio, ve lo stra-consiglio. Ovviamente, disclaimer scontato ma mai inutile, astenersi persone coi paraocchi (o para-orecchi) e intransigenti del genere. Qui si mescola, e si mescola con gran perizia.





Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.