Copertina 8

Info

Anno di uscita:2015
Durata:53 min.
Etichetta:Jolly Roger Records
Distribuzione:Goodfellas

Tracklist

  1. ICARUS
  2. STEAL THE FIRE
  3. ELDORADO
  4. I'M A LEGEND
  5. KILLING MACHINE
  6. THE STORYTELLER
  7. STORMBRINGER
  8. CIRCLE OF LIFE (BONUS TRACK)

Line up

  • Mirko Miliani: vocals
  • Agostino Carpo: guitar
  • Matteo Lupi: bass
  • Leonardo Freschi: drums

Voto medio utenti

“Affronto” per l’ennesima volta “Steal the fire”, secondo parto discografico dei Darking, e mi convinco sempre di più di quanto sarà difficile fare meglio di Agostino Carpo e dei suoi sodali in quel particolare ambito musicale animato dalle antiche vestigia dell’heavy metal epico e ossianico.
Superare un concentrato così denso di competenza, fervore, feeling e tensione espressiva, rappresenterà, infatti, da questo momento in poi, un obiettivo assai sfidante per ogni frequentatore del settore, di qualunque nazionalità e grado d’esperienza.
Consolidate le buone impressioni dell’esordio, i ragazzi di Piombino incrementano compattezza, intensità e potere suggestivo, consegnando ai cinquantatré minuti dell’albo un suono coerente all’immaginario di riferimento e al tempo stesso dinamico e carismatico, in cui l’alchimia tra melodia, animus pugnandi e ambientazioni arcane appare davvero incisiva, assolutamente degna di ascendenti autorevoli come Iron Maiden, Manowar, Warlord e Black Sabbath, senza che tali influssi finiscano poi inevitabilmente per adombrare il lavoro di questi loro intraprendenti e sagaci eredi.
Ogni brano del disco, in pratica, può essere considerato un manifesto di quanto appena affermato, grazie a perizia e sensibilità esecutive di livello superiore e a un songwriting mai monocorde, insieme capaci di rendere “Icarus” un’arrembante evocazione sonica, il maestoso crescendo della title-track un esempio di pura poesia metallica, “Eldorado” un valoroso e tragico viaggio verso lidi chimerici e "I'm a legend” un feroce e antracitico monolite anthemico.
Si continua con la gloriosa enfasi eroica di “Killing machine”, mentre alle visioni da tregenda di "The storyteller” è affidato il compito soggiogare i sensi degli amanti delle tenebre e a "Circle of life” quello di dimostrare l’efficacia emozionale della NWOBHM anche nelle convulsioni del terzo millennio.
Una menzione particolare, infine, deve essere elargita a "Stormbringer", trascrizione di un brano dei Domine (con Enrico Paoli in veste di ospite) che riesce nell’intento di celebrare sia la storia individuale di Carpo (che dei grandi epic-metallers toscani fu uno dei fondatori) e sia quella del genere nel suo complesso, interpretando splendidamente l’incrollabile fascino immaginifico suscitato delle tipiche figurazioni fantasy e mitologiche.
Il guanto di sfida è stato gettato … chi saprà “sconfiggere” gli straordinari guerrieri della Val di Cornia sul loro terreno? Non vedo l’ora di scoprirlo e per adesso mi godo con enorme soddisfazione quest’ardimentoso “figlio” della città del ferro.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.