Alexander von Meilenwald , con in suo progetto The Ruins of Beverast , è un artista in continua evoluzione, sempre alla ricerca di un suono unico, distante, in tanti sensi, dalla scena estrema, alla quale comunque appartiene, e, in ultima analisi, sempre meritevole di attenzione. Il suo nuovo album, "Tempelschlaf" , prosegue sulla scia di matrice gotica del suo predecessore ma non rinuncia, ovviamente, ad... »
Dopo un Ep e un full-length rilasciati nel 2025, ritorna già in questo 2026 la misteriosa entità Nocturnal Enchantment , con la sua seconda opera lunga rilasciata in maniera indipendente: "Diabolical spells in its rawest form of escense" . 34 minuti da brividi, in cui viene condensata la furia iconoclasta di lavori come "Pure Holocaust" (1993) con una serie di frangenti che conducono su... »
L’etichetta “inclassificabile” non vi inganni: il disco di debutto degli italiani Maliant è praticamente impossibile da catalogare per l’enormità dei generi toccati, e non certo per una mancanza di coerenza interna. Proviamo a fare un’equazione di massima, e mettiamo a somma Lacuna Coil, Arch Enemy, una buona band power/symphonic metal (direi gli Elegy of Madness 😉), poi spennelliamo il tutto di suggestioni elettroniche e... »
I finlandesi Denominate ci regalano, tramite la nostrana Dukstone , il loro terzo sigillo discografico, intitolato Restoration ; un lavoro che, a grandi linee, sembra ricalcare le orme di bands quali Alkaloid , Allegaeon , Disillusion e... »
Se vi capita una di quelle notti bastarde, dove perfino la solitudine vi è di troppo e vorreste soltanto dissolvervi insieme alla candela bruciata sul desco della vostra misera esistenza costellata di fallimenti, potete sempre rifugiarvi nell'alveo della cara vecchia Fiamma Nera che, in questi giorni freddi di inizio 2026, si reincarna nel blu gelido, mortifero e misterioso di "A Cold Breeze of Death" di... »
Dopo l'esordio del 2023, i belgi Predatory Void si ripresentano sul mercato con un breve EP di poco più di 13 minuti, rilasciato da Pelagic Records a differenza dell'album precedente che, invece, usciva per una etichetta importante come la Century Media. Buon segno o brutto segno? A voi deciderlo. Per quanto mi... »
Raramente accade che una band riesca a trovare un equilibrio perfetto tra brutalità sonora — con tutto il carico di sonorità abrasive e dure — e melodia, senza scadere nella banalità o, peggio ancora, svuotare di contenuto estremo ciò che da sempre è il custode eterno di questo genere: la musica del diavolo… il Black Metal. Gli Actum Inferni , gruppo polacco, centrano questo equilibrio con grande maestria,... »
Nuovo album per questo 2026 per i seguaci del deathcore di Las Vegas. Questo secondo lavoro è in linea con il trend estremo del suffisso ‘core, abbiamo tutto quanto farebbe felice il fan di questo genere. Breakdown come se piovesse, produzione iperbombastica e plasticosa, vocione in growl con interventi a volte di blast beat e voce pulita. Un lavoro che ha anche un lentone a chiudere il cerchio come “ Endless/loveless ”; abbiamo... »
I Putridarium sono una Death metal band tedesca formatasi nel 2020, e con all'attivo la pubblicazione di molte releases minori, più un full-length nel 2024: "Necrologia del sadismo: "Excerpts from a Deranged Mind" ( Headsplit Records ). Mentre in questi giorni di inizio 2026 rilasciano, via Night Terrors Records , l'EP "Natvm Ad Mortem" . Sono sincero, non so bene... »
Ho sempre considerato affascinante la proposta dei Mausoleum Gate , nel loro mediare la più classica N.W.O.B.H.M. con sonorità settantiane, come peraltro scrissi già in passato in occasione dell'EP "Metal and the Might". Ma ricordo di aver anche sottolineato come la voce stentorea di Veli-Pekka Varpula mi lasciasse interdetto, impedendomi di godermi appieno la proposta della formazione finlandese. Beh... ora... »
29512 recensioni trovate con questi criteri