Darking

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2005

Line up

  • Mirko Miliani: vocals
  • Agostino Carpo: guitar
  • Matteo Lupi: bass
  • Leonardo Freschi: drums
I Darking nascono a Piombino nel 2005 dall'incontro tra il chitarrista Agostino Carpo e il batterista Leonardo Freschi: il primo proveniente da un'esperienza di dieci anni (dal 1984 al 1994) con il noto gruppo Fiorentino (ma Piombinese di nascita) dei “Domine”, di cui è membro fondatore; il secondo con trascorsi in varie band locali. La passione comune per la musica Metal ed Epic-Metal in generale e per gruppi come Black Sabbath, Rainbow, Ozzy Osbourne, Riot, Helstar, Coroner e Testament, e per l'hard rock anni settanta-ottanta (Uriah Heep, Badlands, Led Zeppelin, Deep Purple...), li unisce in un progetto musicale Epic-Power che inizia a delinearsi meglio con l'entrata nel gruppo del cantante Mirko Miliani, anch'egli proveniente da realtà musicali della zona. Dopo vari cambi di line-up, finalmente nel 2008 entra nel gruppo il giovane Matteo Lupi, bassista con eperienze speed e trash in band locali, che da subito si inserisce nel sound dei Darking andando a definire la classica formazione Rock a quattro elementi: voce, chitarra, basso e batteria. Nell'ultimo anno si rafforza l'attività di composizione dei pezzi e, insieme ad alcune uscite live, si iniziano a preparare quelli che saranno i brani da incidere per il primo demo della band che contiene cinque pezzi. La musica dei Darking nasce principalmente da un gioco di incroci tra la chitarra di Agostino e la batteria di Leonardo, su cui si innestano il pesante lavoro ritmico di Matteo e la voce pulita e a tratti struggente di Mirko: il lavoro sui potenti riff portanti e sui chorus melodici, si incrocia con naturalezza con gli stacchi e i cambiamenti di tempo, creando il sound caratteristico della band che rifugge certi tecnicismi stilistici estremi, per ritrovare alle radici il “classico” Metal anni ottanta. I temi per i testi, scritti da Agostino, sono tratti da osservazioni personali e dalla vita di tutti i giorni; nascono cercando di trasformare la poetica quotidiana in epica, ovvero trasformando ciò che sentiamo in misura del mondo.

Discografia

Copertina 8
Steal the Fire (Jolly Roger Records / 2015) 

1. ICARUS / 2. STEAL THE FIRE / 3. ELDORADO / 4. I'M A LEGEND / 5. KILLING MACHINE / 6. THE STORYTELLER / 7. STORMBRINGER / 8. CIRCLE OF LIFE (BONUS TRACK)

Copertina 7,5
Sons Of Steel (My Graveyard Productions / 2010) 

1. MY NAME IS NO ONE / 2. MAGIC MAN / 3. SON OF STEEL / 4. THE EYE OF GOD / 5. PROMISE OF EVIL / 6. LADY OF SAND / 7. FACE OF FEAR / 8. SIGN OF THE CROSS

Interviste

Darking: architetti del metallo.

(07 settembre 2010) “Qualche” anno lontano dalle scene, per poi rendersi conto che la passione per la musica, e in particolare per l’heavy metal più “classico” ed “epico”, era ancora viva e pulsante …...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.