Contaminated Area

Nu Metal / Crossover

Prima che possiate leggere il contenuto di questa piccola guida al Nu Metal, mi sembra doveroso sottolineare il fatto che le prossime righe non vogliono essere interpretate come una bibbia o un libro sacro da prendere come assoluta ed inconfutabile verità, ma piuttosto hanno il compito di fornite un minimo supporto da utilizzare come aiuto per capire come questo sound, molto spesso bistrattato e considerano immondizia dalla grande massa dei puristi del Metallo, in che contesto sia nato e... »

Industrial / Elettronica

Dopo le prime commistioni, avvenute sul finire degli anni ’70, tra rock e l’industrial vero e proprio, è a metà degli anni ’80 che nasce un nuovo sottogenere nel già vasto e variegato panorama metal. L’istituzione vera e propria dell’industrial metal (da qui in avanti più semplicemente industrial) viene fatta combaciare con l’affermazione degli americani Ministry con il loro terzo disco, “ The Land of Rape and Honey ” del 1988, sebbene i Ministry... »

Gothic / Dark

Nell'immenso, variegato, in continua mutazione, a volte ridicolo (vedi il caso del love metal degli Him o del suicide metal dei Sentenced ) mondo delle catalogazioni, abbiamo deciso di effettuare solamente una separazione nel campo del gothic , separando la corrente maggiormente incentrata sul metal, rappresentata da bands come Lacuna Coil , Evanescence , Tristania , The Gathering e molti altri, da quella scevra da questa componente e... »

Alternative / Djent / Post Rock

Alternative Identificato dai più con il grunge e “nemico” degli ostili ascoltatori di metal tradizionale che l’hanno identificato come responsabile della morte del thrash metal e dell’oscuramento del metal classico dai network internazionali, l’ alternative meta l è un particolarissimo sottogenere del metal, così particolare che molti lo inquadrano totalmente al di fuori di questo panorama. Nato nei primi anni ’90, presenta commistioni notevoli... »

Punk

Compito gravoso questo per il sottoscritto: scrivere una guida sintetica di un genere musicale, di una sottocultura, di un movimento intero, che ha cambiato la storia sia della musica che della nostra cultura . Tanto si è detto sul punk rock, tanto si continuerà a dire, ma soprattutto è stato spesso affrontato con superficialità da chi non ne ha preso direttamente parte. Ma con le sue mille sfaccettature, i mille volti, le tante radici, sonorità, correnti di... »