Archivio delle recensioni

AElementi - Una Questione Di Principio

Rock , pop e prog , il tutto amalgamato attraverso le favolose difficoltà fonetiche incarnate dalla lingua italiana … ci hanno provato in parecchi a far funzionare un’alchimia piuttosto complicata da realizzare, spesso con risultati abbastanza controversi. Seguire l’esempio di P.F.M., Banco e Le Orme, che nel corso della loro lunga e variegata carriera hanno saputo anche “giocare” con le melodie più “mainstream”,... »

Bismarck - Urkraft

Il mio rapporto con il doom si potrebbe sintetizzare nel seguente motto: "il doom è bello quando dura poco" . E su questo fronte i Bismarck mi vanno a genio... Il debutto sulla lunga distanza del quintetto norvegese (5 brani per circa 35 minuti di musica) ha poco di originale, ma ha un suo perché e un pregevole "dono della sintesi" che rende le sue tracce affrontabili anche dal... »

Imperial Domain - The Deluge

Vengono dalla Finlandia, suonano melodic death metal e sono sotto la protezione della Inverse Records : parliamo degli Imperial Domain che pubblicano " The Deluge ", terzo album di una carriera non propriamente baciata dalla buona sorte. La band infatti, dopo aver pubblicato 2 album tra il 1998 ed il 2003, si scioglie temporaneamente ritornando a fare musica solamente nel 2014 ma perdendo l'anno successivo... »

Primal Fear - Apocalypse

“Sorpresa” di mezza estate o per la precisione di un torrido mese di agosto, i Primal Fear che dopo i precedenti “Delivering The Black” e soprattutto “Rulebreaker” , tornano sulle scene musicali col nuovo “Apocalypse” , album numero 12 della ventennale carriera della band creta da Ralf... »

Dvne - Asheran

Quest'album (pubblicato ufficialmente l'anno scorso) viene riproposto dalla Wasted State Records in concomitanza con il tour che i Dvne stanno affrontando in queste settimane nel Regno Unito e negli Stati Uniti. L'ambizioso concept di "Asheran" si riflette in un caleidoscopio di sonorità che rispecchiano il complesso racconto a base di civiltà in declino, visioni utopiche/distopiche... »

Enuff Z'nuff - Diamond Boy

Impossibile trattare un’opera degli Enuff Z’nuff senza rievocare i fasti di “ New thing ” e “ Fly high Michelle ”, le melodie zuccherine e accattivanti, le tinte psichedeliche del look e dei video-clip , in un approccio visivo che mescolava glam e rigurgiti hippie , tutta “roba” che il pubblico più “intransigente” aborriva, salvo poi magari lasciarsi segretamente adescare dalle spiccate... »

3.2 - The Rules Have Changed

Non so quanti di voi abbiano ascoltato "To The Power Of Three" , bistrattato esordio datato 1988 del supertrio Emerson, Berry & Palmer (meglio noto come 3 ). Da fedelissimo sostenitore del tastierista inglese, anni fa l'ho comprato, l'ho consumato e non l'ho trovato così indecente - di certo si è trattato, a... »

Haunt - Burst Into Flame

Faccio spesso notare, all'interno delle mie rece, che c'è in atto un vero e proprio fermento nell'underground, un ritorno importante di sonorità classicamente metal, sonorità ottantiane, a volte epiche, a volte doomeggianti, altre veloci come una frustata. Se seguite a fondo il genere e non vi limitate ai soliti nomi lo saprete benissimo, se non ne eravate a conoscenza fareste meglio a svegliarvi perché negli... »

Airrace - Untold Stories

Il rischio, con i gruppi di culto impegnati nel disco del “ritorno”, è che si finisca per accoglierli con un pizzico di eccessiva benevolenza, quasi si potesse in questo modo risarcirli di un destino, per tanti motivi, ingrato e iniquo. Riascoltando “ Back to the start ”, il come-back degli Airrace del 2011, posso tranquillamente affermare di non essere incappato nella circostanza appena descritta e con la stessa... »

King Company - Queen Of Hearts

I rocker di Helsinki tornano sul mercato col successore di "One For The Road" recensito su queste gloriose pagine, senza il cantante Pasi affetto da gravi problemi alle corde vocali e sostituito dall'italo argentino Leonard F. Guillan, reclutato su YouTube! Sulla sua prova vocale torneremo fra poco, innanzitutto vediamo la musica e qui andiamo sul sicuro, il melodic-hard rock presente su " Queen Of Hearts "... »

« Precedente Seguente »

Filtri

19272 recensioni trovate con questi criteri