Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:44 min.
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. AT TRAGIC HEIGHTS
  2. NIGHT ETERNAL
  3. SHADOW SUN
  4. SCORPION FLOWER
  5. MOON IN MERCURY
  6. HERS IS THE TWILIGHT
  7. DREAMLESS (LUCIFER AND LILITH)
  8. SPRING OF RAGE
  9. FIRST LIGHT

Line up

  • Fernando Ribeiro: vocals
  • Mike Gaspar: drums
  • Pedro Paixao: guitars, keyboards
  • Ricardo Amorim: guitars, keyboards

Voto medio utenti

L’ho già scritto altre volte, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: preferivo i Moonspell agli esordi, quando esprimevano tutta la loro potenzialità della loro forza creativa. Col tempo questa si è affievolita, e i lavori più recenti, pur assestandosi su ottimi livelli, sono diventati più ordinari, privi del fascino oscuro di dischi come “Wolfheart” e “Irreligious”.
Questo “Night eternal” non smentisce le aspettative: i portoghesi sono sempre più avviati verso una direzione più estrema ed aggressiva, acuitasi maggiormente con la riregistrazione, lo scorso anno, del mini cd “Under the moonspell”. Rispetto a “Memorial”, il nuovo album presenta qualche elemento di varietà in più, con la presenza più massiccia di tastiere e parti dal sapore gothic, che tuttavia non snaturano il feeling fortemente black metal che pervade l’intero lavoro.
La brillante produzione di Tue Madsen (che aveva già lavorato su “Under Satanae”) rende i suoni di una potenza assolutamente devastante, e brani come la title track o l’opener “At tragic heights” si possono annoverare tra le composizioni più violente mai scritte dalla band.
Gli amanti della prima fase della loro carriera troveranno però motivo di interesse in due episodi come “Scorpion flower” e “Dreamless”, due ballate gothic fortemente seducenti (la prima impreziosita da vocals femminili) che ci riportano direttamente alle atmosfere di “Irreligious”, seppure senza la sua inconfondibile magia.
Il resto dell’album scorre via decisamente piacevole (complice anche la durata ridotta rispetto al solito), il livello delle composizioni rimane sempre molto alto, ma qua e là ci si trova a desiderare che la voce di Fernando si esprima con maggiore varietà. Purtroppo negli ultimi anni il singer ha sempre più fatto ricorso al growl, una scelta che a mio parere ne ha limitato alquanto le doti.
In conclusione, “Night eternal” nulla aggiunge e nulla toglie a quello che i portoghesi sono diventati negli ultimi anni. Una band di alto livello che non ha mai sbagliato un disco, pur rischiando sempre meno anno dopo anno. Chi ha amato “Memorial” non potrà esimersi dall’esprimere lodi a quello che è ormai il nono capitolo della loro discografia. Da parte mia, sono contento che la popolarità dell’act portoghese sia ritornata quella dei tempi d’oro; tuttavia, la capacità di stupire se ne è ormai andata e sinceramente non posso che considerarlo un problema…
Recensione a cura di Luca Franceschini
Commento

Veramente un grande album...

Info su ed. limitata

Sapete cosa c'è nell'ed. limitata, oltre al dvd? Se non erro ci sono 3 bonus tr.! Ma sono cover o inediti? Grazie mille

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 19 apr 2010 alle 03:51

Un album spettacolare, chi ha detto che ormai non sono più in grado di stupire?

Inserito il 30 giu 2008 alle 21:20

Finalmente sono tornati!!! Un album dei Moonspell veramente bello come non se ne sentiva da tanto tempo!!

Inserito il 29 mag 2008 alle 19:24

Effettivamente,questo è probbabilmente uno dei loro album migliori!Ho apprezzato particolarmente ''Dreamless''.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.