Copertina 6

Info

Anno di uscita:2005
Durata:52 min.
Etichetta:Drakkar
Distribuzione:BMG

Tracklist

  1. INDIA
  2. NOW & FOREVER
  3. IN LOVE WITH DARKNESS
  4. FIGHT ME
  5. BLACK & SILVER
  6. LIKE A ROSE IN THE GRAVE OF LOVE
  7. WIDESCREEN
  8. THE END OF EVERY STORY
  9. WHO WE ARE
  10. DANCER
  11. WINTERHEARTED
  12. RETURN TO INDIA

Line up

  • Lisa Middelhauve: vocals, piano
  • Philip Restemeier: guitars
  • Marco Heubaum: guitars, programming
  • Nils Middelhauve: bass
  • Gerit: drums

Voto medio utenti

Una delle più gettonate bands tedesche ritorna sulla scena ad un anno di distanza dal precedente 'Ravenheart', album che ha spopolato nelle classifiche teutoniche e che l'ha portata in tour per mezzo mondo. I presupposti per un grande platter ci sono tutti, senza ombra di dubbio... ma il combo proveniente da Bielefeld a questo giro "stroppia". Sicuramente puntare maggiormente sul suono delle chitarre è un ottima cosa, spostando il sound decisamente su un suono più heavy, così come è sempre bellissima la voce di Lisa, ma troppe cose sono state volutamente allineate alla band regina di questo genere, ovvero Nightwish, e la produzione è decisamente troppo enfatizzata. Da un lato, questo porterà sicuramente un aumento di successo, ma nessuno mi toglie dalla mente che Xandria oggigiorno è la perfetta fotocopia della band capitanata da Tarja Turunen e che il risultato di questa overproduzione è quasi una involuzione del suono, spesso troppo roboante, in cui gli strumenti tendono a sovrapporsi l'uno all'altro e non a compensarsi come invece dovrebbero. Per carità, 'India' contiene veramente ottime songs, vedi 'Now & Forever' ed 'In Love With Darkness', oppure le "irlandesi" 'Like A Rose On The Grave Of Love' e 'The End Of Every Story', ma il risultato finale è tantissimo fumo e poco arrosto. Grandissime le orchestrazioni (è presente la Deutsches Filmorchester Babelsberg, già apparsa su Schindler's List ed al lavoro anche con Rammstein e Rosenstolz), così come eccellenti sono gli arrangiamenti... però il tutto sa di minestrina riscaldata e spacciata per succulenta pasta fatta in casa. Oggettivamente bello, soggettivamente poco appagante. D'altronde, come diceva il buon Filini a Fantozzi, la frittura di pesce ratto può piacere o non piacere...
Recensione a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli
India

India is the third studio album by German symphonic metal band Xandria. It was released in August 22, 2005 via Drakkar Entertainment label.The album also released one single, "In Love with the Darkness".

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.