Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2024
Durata:50 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. TAKE ME TO THE MOUNTAIN
  2. BEWARE OF THE FIRE
  3. LOVE WILL FIND ITS WAY
  4. UNDERCOVER
  5. WEEKEND WARRIORS
  6. CHILDREN OF THE NIGHT
  7. WHEN THE RAIN COMES
  8. WITHOUT YOUR LOVE
  9. WHAT COMES AROUND GOES AROUND
  10. REASON TO LIVE
  11. ON THE DAWN OF TOMORROW

Line up

  • Mandy Meyer: guitars
  • Ronnie Romero: vocals
  • Pat Aeby: drums
  • Tony Castell: bass
  • Alain Guy: keyboards

Voto medio utenti

Sarò eternamente grato a Mandy Meyer almeno per un paio di ragioni: aver fondato i Cobra coinvolgendo il formidabile Jimi Jamison (ex Target e futuro Survivor … recuperate, se ancora non l’avete fatto il loro splendido “First strike”) e aver contribuito fattivamente alla costituzione dei Katmandu e alla realizzazione del loro favoloso disco eponimo (con Dave King dietro al microfono, proveniente dai Fastway e poi diventato il front-man dei Flogging Molly).
Due circostanze non particolarmente propizie dal punto di vista squisitamente commerciale (i rispettivi debutti discografici, per motivi diversi, non avranno repliche ufficiali …), ma molto importanti dal punto di vista artistico.
Al chitarrista svizzero, maggiormente conosciuto per l’apporto offerto negli Asia, nei Gotthard, nei Krokus e negli Unisonic, riservo quindi sempre un particolare riguardo, ed è già da parecchio che avevo attivato uno stretto monitoraggio su questo progetto denominato Gotus (crasi, ma guarda un po’, tra Gotthard e Krokus).
Nata nel 2019 inizialmente come live-band, nel 2022 Meyer e il batterista Pat Aeby (Marc Storace, ex Krokus, Sideburn), consolidano la formazione con il cantante “prezzemolino” Ronnie Romero (dopo un primo coinvolgimento di Dino Jelusick … a conferma del buongusto di Mandy per i vocalist …), il bassista Tony Castell (ex-Krokus, Crystal Ball) e il tastierista Alain Guy, confezionando un albo d’esordio rivolto agli estimatori dell’hard-rock blues DOC.
La voce di Romero, benché vagamente “sovraesposta”, è una garanzia di qualità fonatoria pressoché inattaccabile e se aggiungiamo il misto di esperienza e ispirazione che contraddistingue il resto della compagnia, appare solidissima pure la tensione espressiva che contraddistingue l’intero programma, in sostanza privo di controindicazioni, capace com’è di gestire senza capitolare il consueto “gioco delle citazioni” caratteristico di questo tipo di produzioni.
Rainbow, Deep Purple, Whitesnake, Bad Company e Led Zeppelin affiorano costantemente in ordine sparso nella memoria durante l’ascolto dell’opera, e tuttavia si tratta di flash-back intrisi di feeling e di padronanza tecnico / interpretativa, il tutto destinato a compiacere intensamente i sensi di chi questa “roba” la ama alla follia.
In tale felice contesto, mi limito esclusivamente ad alcune dovute menzioni: “Beware of the fire” (qualcuno ricorderà la versione dei Cobra del brano ...), un favoloso esempio di avvolgente e incisiva melodia bluesy, lo slowReason to live” dei Gotthard, qui proposta in un’eccellente trascrizione e, infine, il vero “pezzo forte” della collezione, quella “When the rain comes” firmata Katmandu (con la “sfida” King / Romero che si conclude con un opulento pareggio …) che ancora oggi rappresenta uno straordinario modello di strisciante intensità emotiva e di spiccata creatività musicale, all’interno di in un ambito stilistico tradizionalmente molto rigoroso.
Insomma, se, oltre ai nomi succitati, anche Vandenberg, Shakra e CoreLeoni sono tra i vostri gruppi preferiti, “Gotus” è un disco sicuramente adatto ad appagare le vostre necessità.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.