Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:72 min.
Etichetta:Atomic Fire Records

Tracklist

  1. PIRATE'S CURSE
  2. SAUDADE (ENGLISH VERSION)
  3. SARPANIT
  4. GODS OF BABYLON
  5. THE RECKONING
  6. INFERNO RISING
  7. SEVENTH
  8. MY REDEMPTION
  9. HAUNTED SEA
  10. SAUDADE (ACOUSTIC ENGLISH VERSION)
  11. SAUDADE (ACOUSTIC PORTUGUESE VERSION)
  12. SAUDADE (PORTUGUESE VERSION)

Line up

  • Mike "Storm" Gaspar: drums
  • Rez: vocals
  • Ben Stockwell: guitars
  • Josh Riot: guitars
  • Butch Cid: bass

Voto medio utenti

Apparsi dal nulla (o quasi), i portoghesi Seventh Storm arrivano direttamente al debutto su un’etichetta importante come la Atomic Fire (recentemente nata dallo split di Markus Staiger con la Nuclear Blast) e con “Maledictus” piazzano subito un gran bel colpo.
Per cui aprite bene le orecchie.

La band può anche sfoggiare tra i propri componenti un musicista con un passato illustre: Mike Gaspar. Lo storico drummer dei Moonspell (presente dalle origini fino al 2020) non solo è il fondatore del gruppo ma ne caratterizza profondamente il suono e la proposta musicale avendo scritto ed arrangiato tutto il materiale.
Meglio quindi parlare subito del disco senza perdere ulteriore tempo.

La proposta dei lusitani è un metal di stampo in parte classico ma con rimandi dark, spruzzate estreme, accenni power degli anni post 2000, tutt’altro che ancorato al passato, anzi, presenta più di qualche modernismo. Il songwriting vede infatti una certa influenza progressiva, non intesa come onanismo strumentale ma come modo di costruire le canzoni non prevedibile, con molti cambi di mood, stacchi, accelerazioni, momenti intimi e saliscendi emozionali. Caratterizzazioni che vedono anche una leggera presenza di tastiere e orchestrazioni a creare atmosfera, saltuari blast beat che arrivano come un pugno in faccia, una splendida malinconia gotica sempre presente ed un sapore etnico mai troppo invasivo.
Indicazioni? Shakerate Symphony X, Trivium, Paradise Lost, Cradle of Filth, Moonspell e forse ci andrete vicino.
Troppe cose tutte insieme? Roba da fighetti del metal? Eccessivi modernismi che tolgono spazio alla veracità della proposta? Potrebbe sembrare ma non è affatto così perché i Seventh Storm hanno personalità, sanno gestire le loro capacità ed hanno una chiara identità che li lega a doppio filo con il loro Paese. Senza contare che Mike è un vecchio lupo di mare e sa come condurre la sua band.

Durante l’ascolto del disco sale poco alla volta l’urgenza di divorarlo, di volerne di più, di riascoltarlo il prima possibile, di assimilarlo per bene, perché non è un lavoro complesso ma semplicemente stratificato. Entra piano piano ed una volta caduti nella sua rete ne diverrete piacevolmente dipendenti e sarà appagante farvi cullare nella sua dolce malinconia. La parola chiave è proprio “saudade” (malinconia, in portoghese) ed è un sentimento sempre palpabile, sempre presente, come quando si pensa ad un amico o un parente che ci ha lasciato troppo presto, il trovarsi lontano da casa, il rivivere le memorie di una vita felice rispetto ai problemi di oggi. È quasi un dolore di vivere. Scusate se insisto su questo punto ma è importante, sia perché è un concetto presente su tutto “Maledictus”, sia perché è qualcosa di radicato nella cultura lusitana. E proprio “Saudade” è anche il titolo del primo singolo del disco, canzone leggermente più melodica e diretta del lotto, interpretata magnificamente da Raz, un cantante dalla voce calda e graffiante che ricorda David Draiman (DIsturbed) e che su tutto il disco riesce in modo magnifico a variare la propria performance rispetto alle emozioni che deve trasmettere. Le canzoni sono abbastanza lunghette (dai 5 agli 8 minuti) ma non c’è nessun particolare highlight da menzionare, così come non c’è nessun passo falso da evidenziare. Il livello è sempre alto, i riff sono interessanti, potenti, vari, gli assoli dosati e mai esagerati, le soluzioni intelligenti, il basso presente ma non eccessivo, così come le tastiere. Tutto è stato costruito, misurato, inserito per un motivo: creare un disco davvero intenso. Proprio la batteria, e in generare in ritmo, fanno la differenza su questo lavoro. Senza mai andare in overdrumming, Gaspar riesce a trovare mood e soluzioni in grado di caratterizzare fortemente le canzoni. La resa sonora è moderna ma avvolgente, i suoni sono potenti ma non di plastica, hanno profondità ed i vari livelli sono molto ben bilanciati. D’altronde del mix se n’è occupato Tue Madsen (Meshuggah, Dark Tranquillity, Moonspell, Heaven Shall Burn), non certo l’ultimo arrivato. Quello dei Seventh Storm è un metal al passo con i tempi, senza denim and leather in primo piano e che presenta diverse commistioni che magari possono lasciare spiazzati i puristi. Gli ascoltatori un pochettino più aperti di mente che decideranno di dargli una possibilità, ascoltando magari il lavoro con calme e nella sua interezza, potranno rimanere sorpresi.

Quel vecchio lupo di mare di Gaspar ha l’esperienza e la competenza per guidare la nave che capeggia sulla copertina del disco alla scoperta di suoni che mescolano metal anni 2000, elementi gotici e influenze più recenti, farvi vivere intense avventure e riportarvi in porto affinché possiate parlarne a lungo. Fossi in voi mi imbarcherei.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 set 2022 alle 09:14

Pronto ad essere arruolato Frank!

Inserito il 07 set 2022 alle 21:50

Una delle più belle rivelazioni di questo 2022! Bellissimo disco!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.