Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2015
Durata:41 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. THE EMPEROR
  2. IMPERIAL BURNING
  3. LUCIFER HAS SPOKEN
  4. SPIRIT OF THE BLACK TIDE
  5. CONTEMPLATE DEATH
  6. ALL HAIL
  7. RUINATION
  8. NECROMANCE
  9. SHADOW REALMS
  10. GINNUNGA
  11. INFERNAL ETERNAL

Line up

  • LG Petrov: vocals
  • Frederik Folkare: guitar
  • Matte Modin: drums
  • Victor Brandt: guitar
  • A.Impaler: bass

Voto medio utenti

Ottimo esordio per questi deathsters svedesi, che proprio nuovi non sono, infatti tra le fila troviamo addirittura Lg Petrov (ex Entombed A.D.) alla voce, Alex Impaler (Necrophobic) al basso, Victor Brandt (ex Entombed A.D) alla chitarra, un “supergruppo estremo”, dunque.
Chi ama le liriche "luciferine" avrà pane per i suoi denti (titoli quali "The Emperor", “Lucifer Has Spoken", "Imperial Burning “, “Infernal, Eternal" non lasciano dubbi), mentre dal punto di vista strettamente musicale il suono proposto è un Death Metal furioso, con spunti Black qua e là, ma sempre sorretto da una grande tecnica esecutiva, con trame chitarristiche pregevoli ed assoli sempre puliti pur se inseriti in un riffama feroce, una sezione ritmica terremotante, il drummer Matte Modin (ex Dark Funeral) ci offre una prestazione sugli scudi con un'alternanza di blast-beat, rallentamenti e accelerazioni letali, un cantato growl cupo ma sempre intelligibile ed una struttura dei brani che seppur fedele ai dettami classici del genere non disdegna una melodia di fondo che rende scorrevole l'ascolto dell'intero lavoro. Certo il concetto di “melodico” va inteso qui nell’accezione più estrema, non siamo certo di fronte ad una Melodic Death Metal Band (!), ma i Firespawn dimostrano di sapere costruire la forma canzone lontana dal puro parossismo sonoro, anzi nei brani piu’ lenti si possono apprezzare certe sfumature a livello chitarristico (“Lucifer Has Spoken”, “All Hail”) di assoluto rilievo. Ci troviamo al cospetto di un grande gruppo, e su questo non avevamo dubbi, che ha saputo però sfornare un disco in grado di distinguersi dalla massa, con una sapiente alternanza fra brani velocissimi ( l’opener “ The Emperor”, “Ruination” , “Infernal Eternal” su tutti ) e brani piu’ ragionati che danno respiro ad un lavoro altrimenti tiratissimo e sempre al limite. Non inventano nulla di nuovo, i Firespawn, ma riescono a fare di meglio ed estrapolare il DNA delle band di provenienza forgiando un nuovo mostro sonoro, un “caos controllato” che non farà prigionieri. " Shadow Realms " si candida ad essere una delle migliori nuove uscite in ambito estremo di questo fine 2015.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.