Copertina 7

Info

Anno di uscita:2024
Durata:51 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. THE SWEETEST CHAOS
  2. VULTURE’S CRY
  3. REBEL AGAIN
  4. MY IMAGINARY LIFE
  5. BEAUTY AMONG THE RUINS
  6. DISASTER LOVE
  7. VERTIGO
  8. MY PRAYER
  9. DRINK MY BLOOD
  10. EMPIRE OF THORNS

Line up

  • Carsten Lizard Schulz: vocals
  • Markus Pfeffer: guitars, bass, synths
  • Markus Herzog: drums
  • Thomas Rieder: percussions
  • Stephan Lill: guitar solo on “My Imaginary Life”

Voto medio utenti

Terzo albo per I teutonici Lazarus Dream, che per l’occasione arricchiscono il valente core-team Schulz / Pfeffer con i competenti servigi di Markus Herzog (Double Crush Syndrome, Cherie Currie, …).
Il gruppo, com’è noto tra gli estimatori dell’hard melodico, ha già dato prova di possedere, oltre a una notevole perizia tecnica, anche la capacità di scrivere e interpretare brani di egregia fattura e se in passato a zavorrare l’efficacia della band era stato soprattutto qualche eccesso di “ridondanza”, questo “Imaginary life” appare più “centrato”, in cui il rifarsi ad alcuni cliché ampiamente collaudati produce buoni effetti emotivi, allontanando tanto il fastidioso déjà entendu quanto la smodata dispersione dei temi.
Una “roba” da consigliare innanzitutto a chi apprezza Evidence One, Pink Cream 69 e Jaded Heart, ma che a tratti sconfina anche in territori maggiormente progressivi, ampollosi e melodrammatici, dimostrando di saper gestire una certa “varietà” espressiva senza smarrire oltremisura la direzione, come accaduto talvolta in passato.
L’introduttiva “The sweetest chaos” si affida, così, alla tradizione dell’AOR nordamericano, esagerando appena un poco nel gonfiarla d’enfasi, mentre andiamo decisamente meglio con la successiva “Vulture’s cry”, una sorta di Dream Theater meets Dokken di notevole suggestione.
Buone notizie arrivano anche dalla grintosa “Rebel again”, dalla cromata e ariosa “My imaginary life” (guitar solo courtesy of Stephan Lill dei Vanden Plas) e dalla crepuscolare “Beauty among the ruins”, in cui Carsten si “traveste” da David Coverdale, confermando la sua propizia duttilità vocale.
Giunti a “Disaster love” si comprende più chiaramente che i Lazarus Dream sono sulla strada giusta per rendere le loro melodie meno “prevedibili” e se il risultato non è ancora pienamente esaltante, lo “sforzo” è certamente apprezzabile, così come non spiace il tocco Thin Lizzy concesso a “Vertigo” e il pathos non stucchevole di “My prayer”, pulsante e intensa fusione tra Bon Jovi e Pink Floyd.
La grinta di “Drink my blood” e la teatralità di “Empire of thorns”, entrambe un po’ “forzate” nell’economia dell’opera, rimandano la memoria alle perplessità già emerse durante l’ascolto dei lavori precedenti, sebbene mitigate da una migliore focalizzazione complessiva.
Imaginary life” è disco abbastanza piacevole e godibile, che colloca i Lazarus Dream su un promettente percorso espressivo, in grado di esaltare pienamente le loro dotazioni specifiche, di certo tutt’altro che ordinarie.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.