Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:54 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. CONDEMNED TO THE GALLOWS (2023 VERSION)
  2. THRASHING RAGE (2023 VERSION)
  3. KILLING TECHNOLOGY (2023 VERSION)
  4. MACROSOLUTIONS TO MEGAPROBLEMS (2023 VERSION)
  5. PRE-IGNITION (2023 VERSION)
  6. NUAGE FRACTAL (2023 VERSION)
  7. FIX MY HEART (2023 VERSION)
  8. RISE (2023 VERSION, FEAT. ERIC FORREST)
  9. REBEL ROBOT (2023 VERSION, FEAT. JASON NEWSTED)
  10. MORGÖTH TALES

Line up

  • Denis Bélanger (Snake): vocals
  • Dominique Laroche (Rocky): bass
  • Michel Langevin (Away): drums
  • Daniel Mongrain (Chewy): guitar

Voto medio utenti

Credo non ci sia, per un recensore di musica metal, impresa più ardua di quella di dover recensire un disco dei Voivod.
La band canadese non solo suona una musica di difficile classificazione, ma è pure considerata seminale per molti gruppi proprio per l'estrema eterogeneità della propria proposta musicale. Avviata la carriera suonando thrash metal, sono passati al progressive dominato da atmosfere psichedeliche fino a diventare qualcosa di indefinibile con un suono sperimentale della chitarra molto particolare e con la stessa voce di "Snake" espressiva e melodica, ma con un timbro sprezzante e strafottente tipico del cantato punk.
Per celebrare i 40 anni di esistenza nel 2023, esce uno speciale album in studio intitolato ‘Morgöth Tales" che include nuove registrazioni in studio da parte dell’attuale formazione della band ( più alcuni guests) di 9 brani appositamente selezionati dal catalogo vario della band (inciso tra il 1984 e il 2003), oltre a una canzone nuova di zecca (la title track). In sostanza troviamo tutte le espressività dei Voivod partendo da Metal Massacre V del 1984 a Voivod del 2003 e l'unica vera curiosità è sentire questi brani suonati dalla formazione attuale con un suono moderno.
Quindi se conoscete il catalogo del gruppo e non siete fanatici collezionisti, potete anche lasciar perdere l'acquisto, per chi invece non conosce la band ( che non si definisca un metallaro, però!) l'acquisto può essere una ghiotta occasione per testare il suono speed - thrash degli inizi ("Condemned To the Gallows" e "Thrashing Rage"), sino al suono sperimentale e visionario di "Pre-Ignition" e "Nuage Fractal".
Ultima considerazione, i brani scelti non sono certo tra i più famosi o scontati e questo può essere un ulteriore motivo di interesse verso un disco che cerca di celebrare al meglio i 40 anni di attività di una band sicuramente unica.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.