Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2022
Durata:44 min.
Etichetta:MDD Records

Tracklist

  1. DEPARTURE
  2. THE AWAKENING
  3. TO BECOME THE WOLF
  4. TERRA COMBUSTA
  5. THE SHORES OF I
  6. HOUND OF HADES
  7. BACKSTABBER
  8. THERE WILL BE BLOOD
  9. FIRE AND STORM
  10. THE 13TH BLACK CRUSADE

Line up

  • Axel Müller: vocals
  • Lars Heimann: guitars
  • Erik Twardawski: guitars
  • Ben Bays: bass
  • Andreas Klingen: drums

Voto medio utenti

Avevamo lasciato i teutonici Battlesword ai festeggiamenti per il 20esimo anno di attività, celebrati con l'uscita del buonissimo "And Death Cometh Upon Us" per ritrovarli 3 anni dopo grazie al nuovissimo "Towards the Unknown", edito da MDD Records.
Adesso fingiamo stupore:
la lineup è stata stravolta (toh, mai successo...) accogliendo le due nuove asce Lars Heimann ed Erik Twardawski.
Ciò che invece 23 anni di carriera, numerosi cambi di formazione, quattro album non hanno minimamente intaccato è lo spirito che anima l'inossidabile Andreas Klingen: suonare death melodico di stampo scandinavo senza compromessi nè concessioni alla modernità.

Il nuovo lavoro contiene sette tracce inedite oltre ai 3 brani rimasterizzati del demo "The 13th Black Crusade" uscito nel 2008 e suona - come sempre - 100% Battlesword.
Riffs granitici, andamento epico e possente, parti vocali ringhianti e profonde curate come sempre da Axel Müller sono ormai il trademark del quintetto germanico, conditi dal consueto gusto per una certa melodia "da battaglia" presente in generose spruzzate durante tutta la durata del disco.
E non ci si lasci ingannare dagli sporadici rallentamenti - penso a "The Shores of I" - i Battlesword sono a proprio agio solamente quando possono macinare e schiantare quanto gli si para di fronte come si evince facilmente da brani tritatutto quali "Backstabber", "Hound the Hades" o "The Awakening".

Tirando le somme: se cercate innovazione, contaminazioni moderniste, soluzioni intricate bussate ad altre porte.
Ma se nel vostro animo alberga la sete della battaglia non avete che da inserire "Towards the Unknown" nei vostri lettori: ritroverete ciò che gli Amon Amarth non possono - e non vogliono - più essere.

Battlesword - "The Awakening"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.