Metallica - Metallica (Remastered 2021)

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:62 min.
Etichetta:Blackened Recordings

Tracklist

  1. ENTER SANDMAN
  2. SAD BUT TRUE
  3. HOLIER THAN THOU
  4. THE UNFORGIVEN
  5. WHEREVER I MAY ROAM
  6. DON'T TREAD ON ME
  7. THROUGH THE NEVER
  8. NOTHING ELSE MATTERS
  9. OF WOLF AND MAN
  10. THE GOD THAT FAILED
  11. MY FRIEND OF MISERY
  12. THE STRUGGLE WITHIN

Line up

  • James Hetfield: guitars vocals
  • Kirk Hammett: guitars
  • Jason Newsted: bass
  • Lars Ulrich: drums

Voto medio utenti

Adesso, alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del famoso o famigerato a seconda dei gusti, "Black Album" dei Metallica.
Mi sa che bisogna vivere su Marte o essere stati nell'iperspazio per non conoscere questo disco volente o nolente divenuto un classico.
Ora gli ex four horsemen ce lo offrono rimasterizzato per celebrarne degnamente i trent'anni di distanza dall'uscita.
Sembrava ieri, quando nel 1991 la band di Frisco pubblicava questo album che li lanciò verso la fama imperitura facendogli fare il salto di qualità e immagine; la band al tempo era al bivio perchè voleva evolversi dopo il techno/ thrash del precedente album del 1988 ma al contempo essere riconoscibile e coerente.
Affidandosi al produttore Bob Rock, non certo noto per l'attitudine metal, confezionarono un album epocale dove il metal divenne "commerciale" e fu una fucina di classici ancora oggi suonati dal vivo.
La masterizzazione a cura di Reuben Cohen nei Lurssen Mastering ha tolto un pò di polvere che ovvattava il tutto rendendo più chiaro e nitido il sound di brani come "Enter sandman", "Wherever i may roam" , di quel proiettile che chissà come mai la band non esegue più dal vivo dal titolo "The struggle within", acquisisce potenza il basso di Newsted che cesella accordi sinuosi come il serpente sulla cover nella mitica "My friend of misery" o il lentone "Nothing else matters" che a me sinceramente fa venire l'orchite ad ascoltarlo ma se volete fare colpo su una ragazza, bhè che ve lo dico a fare?
Perciò se vi manca, aprite il portafogli e rendetegli omaggio, perchè questa versione non toglie nulla a forse l'ultimo vero album importante degli americani, quindi buon anniversario "Metallica"!
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.