Copertina 6,5

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2015
Durata:33 min.

Tracklist

  1. GOLDEN ANGEL
  2. LADY ROSE
  3. MYSTERY
  4. INDEPENDENCE
  5. BLACK'S EYES
  6. CELTICA
  7. MY LIFE BLUES (GO GO)
  8. MY SEA'S ECHOES

Line up

  • Red Morris: guitar
  • Claudio Amadori: drums
  • Beppe Premi: keyboards
  • Renato Mombelli: bass
  • Lou Longoni: vocals on "Mystery"
  • Alberto Parisi: rhythm guitar on "My Life Blues (Go Go)"

Voto medio utenti

Red Morris è Maurizio Parisi, chitarrista bresciano classe 1966, arrivato dopo anni di gavetta e collaborazioni varie a incidere il suo primo disco solista interamente strumentale, dedicato alla moglie Rosa.
Affidandoci alla “fredda cronaca” della genesi di “Lady Rose”, potrebbe quasi sembrare di avere a che fare con un prodotto spiccatamente “dopolavoristico”, realizzato per assecondare le velleità espressive (e affettive!) di un musicista “stagionatello” più interessato a divertirsi con gli amici che non a tentare di distinguersi in un panorama musicale underground ormai davvero congestionato e schizofrenico.
Fermo restando che il “divertimento” è un aspetto auspicabile in ogni impresa artistica, il lavoro di Red e dei suoi sodali, pur nei limiti di un’autoproduzione, è invece da elogiare per una certa professionalità e, soprattutto, per la buona dose di tensione emotiva che riesce a trasmettere, una dote non trascurabile nell’ambito delle ostentazioni da guitar-hero.
Evitando virtuosismi fini a loro stessi, l’approccio alla materia del nostro è effettivamente piuttosto “maturo” ed equilibrato, lascia ad altri la tentazione di sfoggiare forme parossistiche di tecnica esecutiva ed esibisce comunque una notevole preparazione specifica, adeguatamente impastata con cultura e musicalità.
Così, nel corso dei trentatré minuti del disco, i primi nomi che mi vengono in mente da citare sono quelli di Gary Moore e Ronnie Montrose, “gente” che non aveva bisogno di suonare miliardi di note al secondo per dimostrare la sua straordinaria qualità.
L’ambientazione “epica” di alcune atmosfere del programma contribuisce, in qualche modo, ad accentuare gli accostamenti tra il linguaggio sonoro di Maurizio e quello del succitato maestro irlandese delle sei corde, ma ciononostante non si ha mai l’impressione di omaggi eccessivamente devoti, a testimonianza di una certa personalità e di parecchio buongusto.
La pomposa e drammatica “Golden angel”, una latineggiante title-track, la cangiante “Mystery” (bello il finale jazzato), le scorie di oscuro hard-prog di “Black's eyes” e poi ancora il clima brumoso e leggendario di “Celtica” e lo spigliato bluesaccioMy life blues (go go)”, interpretano al meglio la passione e la naturalezza con cui Red Morris intende la sua musica, per una proposta gradevole e abbastanza suggestiva anche in assenza di particolari “stravolgimenti”.
Keep on believin’ , man …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.