Palmqvist Daniel - A Landescape Made From Dreams

Copertina 7,5

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2006
Durata:45 min.
Etichetta:Lion
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. WELCOME
  2. DAVIL’S DANCE
  3. MOMENT OF CLARITY
  4. IF THINGS WERE DIFFERENT
  5. RIDDLE ME THIS
  6. CARTE BLANCHE
  7. AFTER THE RAIN
  8. TRUFFLE SHUFFLE
  9. BEHIND THE MIRROR
  10. SONG FOR PONGO
  11. WORDS OF WISDOM
  12. A LANDESCAPE MADE FROM DREAMS (FAREWELL)

Line up

  • Daniel Palmqvist: guitars
  • Daniel Flores: drums, keyboards
  • Johann Niemann: bass
  • Andreas Olsson: bass on track 03 - 05
  • Johannes Stöle: organ solo on track 04, keyboards solo on track 09
  • Kaspar Dahlqvist: keyboards solo on track 03

Voto medio utenti

Ottimo debutto questo interessante lavoro del chitarrista svedese Daniel Palmqvist, già in forza ai Mind’s Eye.Il CD ha per sonorità e ispirazione similitudini con la scuola americana molto vicina a Eric Johnson e Allan Holdsworth, un album questo dove vengono messe da parte scale e assoli iperveloci, favorendo la ricerca della melodia e le atmosfere new-age-fusion. Il buon gusto di Daniel è il comune denominatore del disco, in cui l’attenzione principale è nella costruzione dei brani e nella valorizzazione dello strumento, grande cura nella pulizia del suono e nella perizia tecnica, elementi che esaltano l’immensa passione per la sei corde. Lo svedese è in grado di trasmettere con efficacia sensazionali melodie leggere e solari.
Partendo dal breve passaggio acustico "Welcome" ci catapultiamo verso un viaggio carico di momenti intensi e suggestivi, racchiusi nell’ascolto di "Moment Of Clarity", "If Things Were Different" e "Riddle Me This", tracce tutte accomunate dalle ottime qualità del chitarrista in grado di diffondere suoni cristallini abbinati ad un’eccellente versatilità compositiva, un binomio questo in grado di catturare con facilità l’ascoltatore. "Carte Blanche" e "Song For Pongo" sono i brani più sostenuti, associati a ritmiche possenti e frenetiche, qui la creatività primeggia per originalità e compattezza. A suggellare la splendida riuscita dell’album è la partecipazione di ottimi musicisti, da Daniel Flores (Lion) a Johan Niemann (Therion). Il gusto squisitamente melodico ed elegante attrae i "fanatici" del settore, questo disco rappresenta il giusto compromesso tra l’abilità di esecuzione e la melodia, qualità tracciate con grande finezza e professionalità, un album suonato prima con il cuore che con la testa.
"A Landescape Made From Dreams" è il favoloso debutto di Daniel Palmqvist, un musicista che con dolcezza e buon gusto ci regala un lavoro di splendida fattura, un CD che non delude!
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.