Gonella, Pier

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2001

Line up

  • Pier Gonella: guitars
Pier Gonella è un chitarrista, compositore e produttore discografico italiano, noto per le sue collaborazioni con varie metal band italiane come Labyrinth, Mastercastle, Necrodeath, Odyssea, Vanexa.
Pier, da sempre grande appassionato di musica rock e metal, comincia a suonare la chitarra all'età di quindici anni spinto dalla voglia di poter esprimersi attraverso l'arte musicale ma anche di emulare i suoi più grandi miti, tra cui Ritchie Blackmore, Joe Satriani, Yngwie Malmsteen, Steve Vai, Stevie Ray Vaughan, Vinnie Moore e moltissimi altri eroi della sei corde. Studia inizialmente chitarra jazz presso Armando Corsi, per poi specializzarsi in chitarra classica e chitarra elettrica. Nel 1994 si iscrive al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova alla classe di fagotto con il professor Luigi Morbelli, strumento che studierà fino al 1999, anno in cui conseguirà presso lo stesso conservatorio il diploma di teoria e solfeggio.
Come chitarrista comincia a farsi notare tra la Liguria e il basso Piemonte dal 1996, quando entra a fare parte di svariate bands hard rock e progressive. Nello stesso periodo si autoproduce dei demo tape strumentali, con i quali attira l'attenzione di numerosi artisti e produttori nel settore hard rock ed heavy metal. Primo fra questi, nel 2001, il gruppo heavy metal Athlantis, con il quale registrerà l'album omonimo, pubblicato dalla casa discografica Underground Symphony.
Nel 2003 viene contattato dal Roberto Tiranti per un'audizione con i Labyrinth. Con questa band partecipa ai più noti festival italiani ed europei (fra gli altri Gods of Metal, Metalway, Agglutination), realizza due tour in Giappone e Oriente ('Tokyo', 'Osaka', 'Nagoya', 'Taiwan', 'Taipei', 'Hong Kong', 'Pechino'...), e incide due studio album: Freeman (2005) e 6 Days to Nowhere (2007), il primo con allegato il DVD Live in Tokyo/Live in Londra.
Lascerà questa band nel 2008 per tornare stabilmente con i Necrodeath e dedicarsi a suoi progetti solisti tra cui i Mastercastle.

Discografia

Copertina 8
667 (MusicArt/Diamondsprod / 2023) 

1. MARGARITA / 2. 667 / 3. HOLY WATER / 4. ROCK THE GALAXY / 5. UNFORGETTABLE / 6. MAKE IT ROCK / 7. FLOOR 666 / 8. GONZO GOES TO PITTBURG / 9. PLANET FOR SALE

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.