Copertina 7

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2009
Durata:29 min.

Tracklist

  1. CROAK
  2. OVER DEE MOON
  3. PEACOCK INK
  4. 1960
  5. PIGS MIGHT FLY!
  6. THEY SNICKERED AT MY DREAMS
  7. PURR
  8. THE SHORT OF NUTCASE
  9. COLIC

Line up

  • Daniel Pique: guitars
  • Billy Sheehan: bass
  • Mike Mangini: drums
  • Yaniel Matos: keyboards
  • Fabio Laguna: keyboards

Voto medio utenti

Per lui si sono “scomodati” personaggi autorevoli del calibro di Billy Sheehan e Mike Mangini (anche se con i mezzi tecnici dei nostri tempi ciò appare quasi come un fatto “normale”) e i nomi leggermente meno noti, ma ugualmente “validi” di Yaniel Matos (Kiko Loureiro) e Fabio Laguna (Angra, Hangar), a plausibile attestazione che il guitar-hero brasiliano Daniel Pique non è solo “simpatico” e non eccessivamente serioso (titolo e cover dell’autoproduzione forniscono alcuni indizi in tal senso!), ma anche un eccellente musicista.
Ottima tecnica specifica e una rilevante inventiva costituiscono la struttura portante di questa mezz’oretta di note mai soverchiamente noiose o ridondanti, in cui la melodia ha sempre un ruolo di primo piano, a scapito di “eroismi” accademici e di quelle sterili ostentazioni di tecnica che spesso affliggono dischi di questo tipo.
Con un attento sguardo di sincera ammirazione rivolto ai maestri Vai e Satriani, Daniel Pique offre un piacevole saggio di sensibilità musicale applicata ad una perizia di livello superiore, capace di attirare l’attenzione dei suoi “colleghi” e non allontanare, al tempo stesso, gli ascoltatori meno interessati alle scale utilizzate e, in generale, ai singoli dettagli delle modalità operative impiegate per ottenere un risultato così godibile.
Anche in questo caso, proprio perché appartenente alla seconda delle categorie descritte, mi permetto di proporre il mio solito suggerimento, quello, cioè, d’inserire anche solo un paio di brani cantati nelle future esibizioni del nostro, atti a “spezzare” e variare ulteriormente uno schema espressivo in ogni caso già abbastanza polimorfo e disinvolto.
Guitar maniacs e appassionati della musica strumentale cercate questo “Boo!!”, un prodotto “artigianale” solo dal punto di vista formale e poi segnatevi il nome di Daniel Pique … sono sicuro che tale appunto tornerà molto utile.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.