Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:40 min.
Etichetta:Self-released/independent

Tracklist

  1. THE REDSHIFT
  2. OUTER SILENCE
  3. MEMORIES OF LIGHT
  4. GRAVITY
  5. SURFACING
  6. OBSERVING THE END
  7. BRIDGES
  8. TWIN SUNS
  9. DEEP FIELD
  10. EYES BURN
  11. THE BLUESHIFT

Line up

  • Cesco: Drums
  • Ale: Guitars
  • Fabio: Vocals
  • Dario "Hellfish" Pesce: Guitars
  • Cinci: Bass

Voto medio utenti

I veneti As the Sun definiscono la propria musica "Swedcore" delineando in modo molto preciso quale sia il loro campo di azione.
"Event Horizon", che è il primo album di lungo minutaggio dopo l'EP "Foundations" del 2009, è infatti in bilico tra il melodic death metal svedese, quello per intenderci di Dark Tranquillity, soprattutto, ed In Flames, e tipica aggressività hardcore da ricercarsi, nello specifico, nell'approccio vocale abrasivo e violento.
Stiamo parlando, lo avrete capito, del tanto in voga metalcore sebbene gli As the Sun prediligano esprimersi in ambiti death piuttosto che disperdere le loro energie addentrandosi troppo nell'altra componente della loro musica.
Al di là di questa considerazione, a mio avviso positiva, questo album non è scevro, purtroppo, da difetti anche piuttosto pesanti.
Innanzitutto il songwriting di questi ragazzi è troppo monocorde con il risultato che i pezzi sono tutti piuttosto simili e, sebbene suonati con buona padronanza degli strumenti, siano difficili da farsi ricordare, poi la produzione, per quanto "bombastica", penalizza a mio modo di vedere la batteria e tutti i toni bassi facendo risultare il suono piuttosto confuso e poco incisivo, e, per chiudere, le vocals mi sono sembrate troppo uguali dalla prima all'ultima nota.
Ad onor del vero in "Event Horizon", album dall'artwork molto curato, ci sono anche spunti positivi sui quali i nostri dovrebbero insistere per migliorare nel futuro e mi riferisco agli intriganti spunti melodici soprattutto nell'uso delle chitarre che, nonostante siano molto influenzate dal riffing tipico dei già citati Dark Tranquillity, tessono comunque armonizzazioni interessanti e coinvolgenti, oltre che di pregevole fattura, tali da rendere alcuni brani particolarmente di impatto, per lo meno sotto questo punto di vista.
Il più grosso problema degli As the Sun è che vanno ad inserirsi in una fascia di mercato che definire intasata sarebbe eufemistico e, quindi, ogni più piccolo difetto risulta anche più grave di come sarebbe stato se, che ne so, i nostri avessero deciso di suonare true black metal.
Va anche detto che idee interessanti e buone capacità tecniche, ascoltate pezzi come “Memories of Light”, “Deep Field” o "Twin Suns", dall'attacco di scuola Iron Maiden, per credere, ci sono e che quindi le basi sulle quali investire non mancano.
Io partirei proprio da queste basi.
A risentirci.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.