(24 novembre 2023) DGM @ Reload Speakeasy, Roma

Info

Provincia:RM
Costo:non disponibile
Serata speciale per i DGM nella suggestiva cornice gotica del Reload Speakeasy, a Roma. Speciale perché era la serata di presentazione di “Life”, album che rappresenta un grande balzo nell’evoluzione del sound della band. Speciale perché si è trattato di un evento intimo e di condivisione con tanti amici e fan fedelissimi del quintetto. Speciale, anche perché ha rappresentato un vero e proprio battesimo del fuoco per i ragazzi, che si sono cimentati in un esclusivo set acustico per le prima volta nella loro quasi trentennale carriera.

Immagine


La serata si è aperta nel locale principale del Reload di Maurizio Pariotti, che cito espressamente perché i più attenti lo ricorderanno quale storico tastierista proprio dei DGM! Tra un cocktail, una birra e la musica di “Life” in diffusione, tante chiacchiere e tante risate condivise tra la band e il suo affezionato pubblico.

La festa è poi proseguita nell’adiacente sala live/disco, dove Marco Basile (voce), Emanuele Casali (tastiere) e Simone Mularoni (chitarra) hanno dato vita a un mini show acustico veramente da brividi. Per loro si è trattato di una prima volta assoluta. Per il pubblico, Fabio Costantino (batteria) e Andrea Arcangeli (basso) compresi, un’emozione unica e speriamo ripetibile in un futuro prossimo, anche su scala più ampia.

Immagine


In veste acustica, grazie agli splendidi arrangiamenti del maestro Casali, i brani proposti sono stati ammantati da un’atmosfera realmente magica, tanto che oggi, con le note della serata che riecheggiano ancora nelle mie orecchie, faccio fatica a pensare che non sia proprio unplugged la loro vera natura! Merito a Emanuele, con i suoi intensi fraseggi pianistici, Simone, che per una volta si è ritagliato un ruolo da accompagnatore e non da funambolico mattatore delle sei corde, e Marco, che in questa dimensione sognante ha potuto sprigionare tutti colori del suo fantastico timbro vocale.

Per viver un pizzico della magia, vi invito ad ascoltare lo stralcio del brano “Repay” (dall’album “Momentum”) sul canale Instagram del Reload Speakeasy.

Immagine


Esaurite le ultime note del set acustico è toccato proprio a me, da vecchio fan e amico della band, rovinare tutto con una breve intervista ai musicisti. La notizia è che il successore di “Life” è già pronto. Si tratterà di un concept album concepito da Fabio ed Andrea, uscirà presumibilmente prima dell’estate prossima e sarà ancor più incentrato su sonorità progressive rock, pur mantenendo l’inconfondibile trademark che i DGM hanno consolidato negli anni.

Set acustico:
1) Unravel The Sorrow
2) To The Core
3) Repay
4) Neuromancer
5) Surrender


Si ringraziano i DGM, Maurizio Pariotti e il Reload Speakeasy per l’ospitalità.

Vedi la galleria fotografica completa su Facebook

Foto e report a cura di
Riccardo Arena


Immagine
Report a cura di Ghost Writer

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?