(12 maggio 2021) CRADLE OF FILTH - LiveStream May 12th, 2021

Info

Provincia:non disponibile
Costo:20 €
Inizialmente si sarebbe dovuto svolgere - alla vigilia di Halloween - presso la chiesa St. Mary di Colchester. Poi, a causa della pandemia, il concerto è slittato al 20 febbraio nel St. Mary's Art Centre. Finalmente, l'evento ri-programmato a gennaio si è tenuto qualche giorno fa. La location non è molto esclusiva... ma, la scenografia sì!

Immagine

Prima della performance c'è, presumibilmente, un richiamo allo storico edificio che avrebbe dovuto ospitare i Cradle of Filth: un orologio con numeri romani e due candele ai lati appare per far scoccare l'inizio.

Immagine

Dopodiché un fulmine anticipa il simbolo dell'ordine del drago, che sarà il primo sfondo del palcoscenico durante la proposizione di At the Gates of Midian. Altro non è che la traccia introduttiva all'album del 2000: Midian. Un fumo fuoriesce dal basso e i componenti del gruppo entrano da un lato e prendono posto... un Dani incappuciato arriva dal centro con un bastone infuocato e, ovviamente, si parte con Cthulhu Dawn.

Immagine

Quello che vedremmo sul video wall appare in modo velato anche sullo schermo, così da dare la sensazione di trovarsi sotto il nel luogo del concerto. Durante l'esecuzione di Blackest Magick in Practice è il videoclip del brano ad essere sullo sfondo... nel frattempo la band inizia a carburare!

Immagine

Con Lilith Immaculate si accendono le fiamme sia sulle assi del palcoscenico che davanti ai nostri occhi.

Immagine

La successiva è Nymphetamine (Fix), e da qui capiamo che l'intenzione è quella di coprire proprio tutta la carriera dei Cradle of Filth. Le parti della voce femminile - originariamente interpretate da Liv Kristine - sono quelle della nuova tastierista. Trattasi di Anabelle Iratni, già nei Devilment con lo stesso vocalist.

Immagine

La title track del primo album in studio dei Nostri, The Principle of Evil Made Flesh, fa incetta di film di carattere stregonesco, tra cui il più rilevante è il recente (e consigliato dal sottoscritto) The Love Witch... oltre al classico The Devil Rides Out!

Immagine

Seguono Honey and Sulphur da Godspeed on the Devil's Thunder e Heartbreak and Seance dall'ultimo Cryptoriana - The Seductiveness of Decay, in cui l'affiatamento del gruppo risulta essere ottimale.

Immagine

Così come già sembra a suo agio la neo entrata, poi presentata dal leader con un semplice Anabelle.

Immagine

Eccetto Mannequin, tra un brano e l'altro appare una schermata nera. Continua la proiezione dei film vampireschi tra i preferiti di Dani...

Immagine

Mentre Marthus non perde un colpo alla batteria, Daniel Firth appare solido al basso.

Immagine

Richard - tra una giravolta e l'altra - e Ashok (con un look à la Hellraiser), eccetto qualche svista, snocciolano assoli a non finire.

Immagine

A un certo punto, sulle note di Malice Through the Looking Glass, incombe sullo schermo il Dracula di Christopher Lee e, perfino i membri del gruppo paiono voler onorare il pezzo risalente al capolavoro del 1996. Continuano sul pannello filmati presi da film della gloriosa Hammer et similia...

Immagine

Quasi a voler celebrare (in questa occasione) il suo successore, anche Her Ghost in the Fog viene anticipata dalla traccia strumentale che la precede sul disco: Creatures That Kissed In Cold Mirrors.

Immagine

Ed è così che appaiono sullo schermo le iniziali del gruppo infuocate... con tanto di nevicata sulle teste dei componenti del gruppo! Suggestiva anche l'interpretazione del pezzo che, seppur non venne accolto tanto bene al suo esordio, non sfigura mai nell'esecuzione dal vivo.

Immagine

Mentre viene annunciata Saffron's Curse capiamo che Dani ci tiene a ribadire l'importanza in scaletta del disco basato sulle creature di Cabal, omonimo libro scritto dal celebre Clive Barker.

Immagine

Il concerto volge alle battute finali con The Twisted Nails of Faith, in cui Ingrid Pitt viene omaggiata con il film in cui lei stessa interpretò - nel film del 1971 di Peter Sasdy da noi conosciuto come La morte va a braccetto con le vergini (Countess Dracula) - il personaggio ispirato alla Contessa Bathory.

Immagine

Perfino Born in a Burial Gown (con relativo video promozionale sullo sfondo) viene eseguita stasera! Che, a guardare le statistiche recenti, pare appartenere a quella lista di pezzi preferiti dai componenti entrati più recentemente nel gruppo.

Immagine

Tocca a From the Cradle to Enslave chiudere la performance, così arrivata all'ora e mezza canonica di un concerto ora inteso normale.

Immagine

Probabilmente - tra i live in streaming - non sarà quello definitivo, ma è indubbia la cura nel prepararlo e la qualità riversata nel concepire questo evento esclusivo. Come è indiscussa la professionalità, non sempre bilanciata da ottimi concerti, con cui Dani ci ha abituato nel corso degli anni (attraverso uscite di ogni genere) con quella che è diventata la sua creatura da ormai due decenni.

Immagine

Per chi se lo fosse perso, e lo volesse vedere, c'è tempo fino al 26 maggio. Altri dieci giorni, quindi, al costo di 20 al seguente link > Cradle Of Filth Livestream

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?