(04 agosto 2019) Anthrax @ Metal For Emergency, Filago ( BG)

Info

Provincia:BG
Costo:gratis
Cosa dire degli Anthrax che già non sia stato detto?

Il gruppo americano ha creato il "Mosh-metal" sfornando albums imprescindibili quali "Spreading The Disease", "Among The Living", "State Of Euphoria" e "Persistence of Time" che hanno segnato a fuoco un'epoca.

Dopo la parentesi col singer John Bush (mai troppo digerito dai fans della prima ora) ed il ritorno del figliol prodigo Joey Belladonna, il combo ha ritovato lo smalto dei vecchi tempi e ieri sera a Filago (Bg) lo ha dimostrato alla grande.

Gli ingredienti che hanno reso unici gli Anthrax sono, oltre alle canzoni, gli show basati sulla simpatia e sull'ironia e l'energia profusa dai singoli membri.

Ieri c'è stato tutto ciò, con Belladonna che ha parlato moltissimo col pubblico, interagendo con esso e rimarcando le origini italiche di ben tre membri su cinque. La musica ha parlato da sola, date un'occhiata alla setlist, molti classici erano inclusi, molti altri no per evidenti motivi di tempo (l'esibizione è iniziata alle 22.30!), esibizione ineccepibile per potenza e coinvolgimento, unica pecca la voce di Belladonna che ieri sera proprio non c'era.

Introdotto da "The Number Of The Beast" dei Maiden, lo show è partito alla grandissima col classico "Caught In A Mosh" e subito è stato pogo e divertimento assicurato.

"Got The Time" ha ulteriormente riscaldato gli animi grazie al potente giro di basso di Frank Bello, preludio ad una versione velocissima del classico di Joe Jackson, ma è con "Madhouse" che, almeno per il sottoscritto, si è raggiunto il top con quel riff di chitarra che non fa prigionieri.
Devo ammettere che hanno reso benissimo live anche brani quali "Be All, End All", "Breathing Lightning" e "Now It's Dark", che ho piacevolmente riscoperto, accanto agli immancabili cavalli di battaglia tipo "Medusa", "Efilnikufesin (N.F.L.)" e "I Am The Law".

Lo show, tra gli intermezzi di Belladonna che ha tolto la videocamera ad un fotografo in prima fila e ha ripreso il pubblico, e la musica, è volato sino alla conclusiva "Indians" altro pezzo da '90 da quel caposaldo della musica Metal che è stato l'album "Among The Living", thrash tout court.

Da segnalare l'organizzazione dell'evento - che è stato gratis - e che ha visto sul palco anche i seguenti gruppi :

Klogr
Killin' Baudelaire
Methedras
Skanners
Destrage


Anthrax setlist:
Caught in a Mosh
(with 'Cowboys From Hell' intro)
Got the Time
Madhouse
Be All, End All
Breathing Lightning
I Am the Law
Medusa
Now It's Dark
Efilnikufesin (N.F.L.)
Hymn 1
In the End
A.I.R.


Encore:
Antisocial
Indians

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 ago 2019 alle 21:32

Belladonna non proprio in forma, ma in compenso c'era Charlie Benante (le ultime 2 volte che li ho visti c'era John Dette), stratosferico! Frank Bello è spettacolare, come al solito. Scott Ian è un mito, niente da dire. Jon Donais continua a non piacermi.. Nel complesso, grandi come al solito!

Inserito il 24 ago 2019 alle 13:43

Nella media durante il concerto per me Belladonna ha cantato più che dignitosamente.