(15 dicembre 2012) Cadaveria live @ Barbara Disco Lab - Catania

Info

Provincia:CT
Costo:10,00 €
Terzo appuntamento della rassegna Metal Maniacs, come di consueto a Catania, al Barbara Disco Lab.

E' la volta di Cadaveria con al seguito Flegias che torna sulla brave distanza nel catanese popo aver calcato il palco dell’Insomnia di Scordia.
Ad aprire la serata ancora una volta due band locali, nello specifico I Will Kill You e Ueickap; purtroppo il primo gruppo, mea culpa, me lo perdo quasi in toto arrivando tardi al locale ma sembra che i cambiamenti di line-up già visti in occasione del Metal Camp Sicily siano confermati per la band che quindi passa da una vocalist femminile a una voce maschile in via definitiva: vista la precedente proposta dimostratasi vincente il loro obscure metal qualche punto probabilmente lo avranno perso, ma questa è solo un’impressione avuta in una fase forse ancora transitoria per loro, magari qualche passo avanti lo avranno fatto anche con il nuovo cantante.

E’ il turno dei Ueickap, da Scordia, dediti a un new metal molto contaminato e moderno (ma non d’avanguardia) costruito su una voce femminile attorno a cui ruotano elementi prog e dark con la risultante di raggiungere un sound già rodato e nel complesso soddisfacente. Una presenza scenica molto professionale e una lunga esibizione permettono loro di dimostrarsi validi e dal confronto dei brani eseguiti si nota come alcune pecche presenti qua e là vengano subito corrette nei successivi lasciando intuire che complessivamente ciò che fanno lo fanno bene e potrebbero farlo anche meglio con gli opportuni accorgimenti. Certo il genere è molto concorrenziale e forse questo li svaluta un po’ visti i numeri di quanti lo propongono, ma questo nulla toglie alla loro prestazione o alla loro proposta.



Pochi minuti di pausa ed è già il turno di Cadaveria. Il look proposto è quello che incontriamo nell’artwork del loro ultimo album Horror Metal e la risposta del pubblico è immediata grazie anche alle vesti della singer che subito monopolizzano le attenzioni dei maschietti in sala!

Si inizia con Apocalypse che fa da richiamo a chi si è allontano dal palco o è ancora fuori per proseguire con un buon excursus della loro discografia; Cadaveria si dimostra un progetto particolare quanto riuscito in particolar modo in sede live dove si evidenziano le sfumature oscure di un metal ricercato, irruento a al contempo appassionato, gotico sì ma estremo quel tanto che basta per allontanarsi moltissimo dal goticume imperante e onnipresente. La teatralità intrapresa da Cadaveria gioca un ruolo fondamentale in tutto questo e anche la compostezza degli altri membri aiuta a creare un atmosfera oscura e a tratti solenne nei momenti che lo richiedono.

Flegias alla batteria manco si riconosce, cioè la professionalità e le capacità musicali sono le medesime che dimostra come cantante dei Necrodeath, solo in questo ruolo mostra un volto più di gran lungo più pacato: preciso e misurato, alle pelli si muove con estrema precisione e cura, un chirurgo!

Dal cantato in scream Cadaveria passa agevolmente a una voce pulita mantenendo comunque un buon livello qualitativo e un brano come "Memento Audere Semper" continua a mostrarsi come uno dei migliori della band pure dal vivo anche se proposta tra le prime battute della loro scaletta; seguono pezzi come "Flowers in Fire", "Exorcism to Chaos" o Spell con i quali l’esibizione raggiunge i picchi più alti.
Due encore, "Laying in Black" e "Circle of Eternal Becoming", poi è ora di salutare il pubblico e procedere con le foto di rito prima di lasciare il locale.

Una scelta indovinata quella degli organizzatori che ci ha permesso di assistere a un gran bel concerto che ha riscosso un buon successo anche in termini di numeri, ma per quest’aspetto si può sempre fare di più.


Setlist Cadaveria

Apocalypse
The Days of the After and Behind
Memento Audere Semper
Death Vision
Blood and Confusion
Intermission
Flowers in Fire
Intermission
Anagram
Exorcism to Chaos
100.000 Faces
Intermission
Assassin
Intermission
Spell

Encore

Laying in Black
Circle Of Eternal Becoming
Report a cura di Salvatore Sanzio

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 lug 2014 alle 15:32

In seguito all'uscita dagli Opera IX, nel 2001, Cadaveria e Flegias fondano un nuovo gruppo musicale:Cadaveria.Il quintetto pubblica l'album The Shadows' Madame per la casa discografica Scarlet Records nel 2002.Nel 2004 esce il secondo album Far Away from Conformity, sempre per l'etichetta Scarlet Records.Bisogna aspettare tre anni per il terzo album In Your Blood, che questa volta viene pubblicato dalla casa discografica Season of Mist.Forti di un buon seguito, soprattutto in America,durante l'estate del 2011 i Cadaveria annunciano tramite il loro website ufficiale,l'uscita del loro quarto studio album.Il prossimo full length,del quale non si ha alcuna info,dovrebbe vedere la luce nell'autunno 2014,dinuovo su Scarlet Records