Articolo / Cosa manca alla scena Metal italiana?

Info

Pubblicato il:06/07/2021
Inserito il 07 lug 2021 alle 09:27

Seba , io nel mio piccolo ho diretto per sette anni una piccola ma agguerrita webzine che sosteneva il metal italiano perchè ho sempre creduto e fatto con le parole e fatti sostenendo la scena metal nostrana, questo mi ha permesso di conoscere meglio un mondo, intrecciare amicizie importanti e collaborazioni com'è successo col regalo che mi hanno fatto L'Impero Delle Ombre ne " I Compagni Di Baal ", Purtroppo abbiamo in Italia attenzione mediatica pari allo zero rispetto ad altri stati ed è inutile rimuginarci sopra, ma convengo con te che il supporto del metallaro italiano potrebbe essere più concreto e grande, io stesso mi sono scontrato con questa assurda mentalità eppure dovremmo essere orgogliosi, se musicisti come Phil Anselmo , Erik Danielsson dei Watain per fare due esempi mi citano tra le loro influenze band nostrane come Mortuary Drape, Death SS e Necrodeath un motivo ci sarà vero?

(Modificato il 07 lug 2021 alle 09:29)
Inserito il 07 lug 2021 alle 10:15

Articolo molto interessante. Ammetto di aver trascurato la scena italiana per molti anni (per pigrizia soprattutto, mai per esterofilia), fatta eccezione per Dark Quarterer, Death SS, Rhapsody, Doomsword e pochi altri, poi nel 2016 sono entrato in fissa con Belfry dei Messa e ho cominciato a informarmi meglio sulle uscite tricolori, tanto che ogni anno stilo una lista dei miei album preferiti e la presenza di gruppi nostrani cresce costantemente di anno in anno. Oltre a quelli menzionati nell'articolo, non posso non citare ad esempio Progenie Terrestre Pura, Abysmal Grief, Haunted, Fulci, Whiskey Ritual, Vultures Vengeance o Nero Di Marte, giusto per dire i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono molti altri. Anche quest'anno molte ottime uscite finora ma aspetto dicembre per tirare le somme, per adesso 2 album che sto consumando e posso già dire che saranno con buone probabilità tra i miei top del 2021 sono Welcome To The Absurd Circus degli immortali Labyrinth e, a sorpresa, A Dream Of Fantasy dei Blind Golem che non riesco più a levare dallo stereo. Insomma, la musica dura italiana vale e invito tutti a non fare l'errore di sottovalutarla come io stesso purtroppo ho fatto per molti, troppi anni.

Inserito il 07 lug 2021 alle 21:18

Lincoln, Matteo intanto vi ringrazio. Lincoln va beh, questo è un errore che fanno in molti ma alla fine quello che conta è "rimediare": come detto io ho citato solo alcuni nomi che possono variare da persona a persona in base ai proprio gusti musicali. Abysmal Grief grandissimi (come la BLack Widow Records....) e i Nero Di Marte lo scorso anno se ne sono usciti con un lavoro a dir poco notevole! Matteo il paradosso di molti gruppi italiani è che magari all'estero hanno un seguito più forte che in patria. Ps come si chiamava la webzine?

Inserito il 08 lug 2021 alle 19:09

Seba concordo ed è vero perchè io che ho girato festival metal europei e ho tastato il polso a tante formazioni al tempo mi dicevano lo stesso stupendosi della calorosa accoglienza, e la webzine si chiamava all'inizio Heavy Metal Engine poi ribattezzata con un new come suffisso, un abbraccione