Streaming digitali: l'album metal più ascoltato su Spotify è degli Sleep Token

Info

Pubblicato il:22/02/2024
È "Take Me Back To Eden" dei britannici Sleep Token l'album metal più ascoltato nel 2023 su Spotify, la piattaforma di streaming più famosa al mondo: questo quanto risulta dalle statistiche del noto servizio online, che certifica così il predominio della band inglese nel panorama internazionale. Ecco i numeri di questo successo.

Immagine
Source

Il metal sulle piattaforme di streaming


Con l'avvento delle tecnologie digitali e il boom dei dispositivi mobili, i servizi online di intrattenimento sono cresciuti rapidamente, arrivando a contare milioni di utenti connessi ogni giorno. Questo accade per esempio con i casino digitali, che permettono di giocare alle slot machine connettendosi semplicemente alla rete da PC o da smartphone e che hanno reso l'accesso agli svaghi tipici delle sale molto più semplice e immediato, così come con le piattaforme per l'ascolto di musica, apprezzate per la possibilità di avere sempre a disposizione cataloghi infiniti di brani e album per tutti i gusti.

Sui maggiori servizi di musica in streaming trova ovviamente ampio spazio anche il metal, che sembra riscontrare molto successo collocandosi tra i generi più ricercati dagli appassionati. Ma qual è stata la band più ricercata nel 2023?

Sleep Token, è boom di streaming su Spotify


"Take Me Back To Eden" ha guadagnato il titolo di album metal più ascoltato su Spotify nel 2023, con oltre 350 milioni di riproduzioni complessive dei suoi brani. Un vero e proprio successo, dunque, per i britannici Sleep Token, che si confermano una delle realtà più interessanti della scena metal contemporanea, scalzando la concorrenza di mostri sacri del genere. Al secondo posto si colloca infatti "72 Seasons" dei Metallica, un pezzo di storia della musica mondiale ritornato alla grande sulla scena con un album molto apprezzato dal pubblico, come dimostrano i 227 milioni di ascolti online.

I dati si riferiscono, come detto, esclusivamente a Spotify e non ad altri servizi simili, né tanto meno alla distribuzione fisica dei dischi, un aspetto questo da non sottovalutare considerando la differenza generazionale tra le due band che hanno dominato l'anno scorso e, più in generale, tra i tanti artisti che popolano la scena metal. La scelta di utilizzare Spotify come metro di confronto potrebbe infatti offrire solo un quadro parziale della reale situazione di popolarità, considerando che i Metallica godono di un pubblico che spazia attraverso diverse fasce d'età e dunque mantengono una vasta base di fan che preferisce ancora il formato fisico, come CD o vinili, mentre gli Sleep Token sono particolarmente ammirati dai più giovani, i quali fruiscono maggiormente dei servizi di streaming.

Al di là di questa annotazione, va comunque dato atto al misterioso collettivo inglese di essere stato in grado di far segnare nel solo 2023 numeri record, a dimostrazione di una proposta musicale estremamente interessante che riesce a incuriosire categorie differenti di ascoltatori. L'album, che avevamo a suo tempo recensito, infatti, mescola bene le diverse influenze all'interno di un potente contenitore hard rock, sfiorando in alcuni passaggi anche il pop radiofonico: un mix che sembra funzionare, portando il metal "classico" su livelli di accessibilità maggiori senza snaturare i pilastri del genere.
Articolo a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?