Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2002
Durata:54 min.
Etichetta:Napalm
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. MERIDIAM
  2. SISTER NIGHTFALL
  3. ON THE WANE
  4. IN A MANICA
  5. AT SIXWS AND SEVENS
  6. LETHARGICA
  7. MANIC AEON
  8. A SHADOW OF YOUR OWN SELF
  9. IN A SUMERIAN HAZE

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Nuovo progetto per Morten Veland, voce, chitarra e principale compositore già dei Tristania, coadiuvato dai fidi K.G e H.V., a cui vanno aggiunti una serie di ospiti, che prende il nome di Sirenia (un monicker secondo il mio modesto parere splendido). Ma andiamo con ordine: i Sirenia si muovono su sonorità che rientrano in quella che viene definita la scena Goth/Metal/Rock, anche se la vena Metal, a volte vestita da prog, è la più evidente. Le song presenti nel platter hanno una durata mediamente verso quasi i 6 minuti, veramente troppi ed il songwriting non è sempre convincente, in quanto i molti cambi di tempo e di atmosfere non riescono a dare alle song quell’amalgama, quella pasta di cui avrebbero bisogno, tranne forse in ‘Lethargica’ e ‘a Shadow Of Your Own Self’ che potrebbero ergersi a singolo, in quanto rappresentano le songs più convincenti del lotto…Comunque la trade union di tutto l’album è che non basta un pianoforte ed una tastiera per produrre ottime song in Goth Style…anche se devo dire che sono presenti parecchie chicche sull’album…mi spiego: innanzitutto l’idea di utilizzare tre tipologie d’approccio vocale…ovvero una voce pulita, una più “lirica” ed una di derivazione Black, in grado di impreziosire il lavoro con ottimi screams o growl, la presenza della voce femminile della cantante francese Fabienne Gondamin (di cui sentiremo parlare forse ancora in futuro), che dona un velo di dolcezza all’album (che ripeto, suona Metal…la produzione è una produzione Metal), la presenza di un coro professionista francese, la presenza del violino suonato da Pete Johansen (già con The Sins Of Thy Beloved e The Scarr),e l’aiuto vocale di Jan Kenneth Barkved, direttamente dalla band Electro Dark, Elusive. Alla fine posso dirvi che forse la pecca più grande di questo platter è stata l’incapacità di unire le tante (e ottime) idee che sono state musicate dal combo proveniente da Stavanger, con il risultato di divenire un po’ troppo dispersivo.
Recensione a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli
At Sixes and Sevens

At Sixes and Sevens is the debut studio album by the Norwegian gothic metal band Sirenia, and their only album featuring the vocals of French singer Fabienne Gondamin. The woman on the cover is a Norwegian model, picked by the designer to represent a Siren.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.