Copertina 6

Info

Anno di uscita:2020
Durata:62 min.
Etichetta:WormHoleDeath

Tracklist

  1. STORM OVER THE CITADEL
  2. GLUTTONS OF THE PRE-DILUVIAN
  3. SERPENT OF EDEN
  4. THE BOOK OF ENOCH
  5. RISE OF THE BEHEMOTH’S AGONY
  6. THE HARLOT RIDING THE BEAST
  7. DE MYSTERIUM TENEBRIS
  8. ABODE OF THE LIVING DEAD
  9. FATE OF THE TRIBULATION

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Possiamo dire che l’ultimo album dei Rising Sunset è tagliato abbastanza con l’accetta, da una parte la parte più melodicamente gothic dall’altra la parte più spiccatamente metal (potente). E fino a qui ci sta, te lo aspetti.

Eh no aspetta... perché l’impressione generale che lascia alla fine è che questo taglio netto tra le parti sia troppo netto, tanto che gli stessi brani vivono un’alternanza continua di ritmi e suoni che rende ad un certo punto anche un po’ difficile continuare a seguirli per tutta la loro durata, per tutta la durata degli album. A volte c’è la sensazione che siano più dei frammenti di tanti brani messi insieme, tipo collage, e diventa complicato seguire una linea melodica abbastanza uniforme. Ed è infatti la parte più orchestrale, insieme alle tastiere, che soffre maggiormente questa struttura compositiva cercando in far da collante a tutto quanto. Compito abbastanza difficile.

L’album comunque è potente e con delle atmosfere belle cupe che c’entrano benissimo il titolo dell’album, “De Mysterium Tenebris”. O forse è il contrario, ed è il titolo ad essere perfetto per questa raccolta che nel suo complesso ha una bella uniformità di sonorità.
C’è da dire comunque che è un’opera dal sound curatissimo, ogni strumento “suona” ottimamente e la sua linea melodica esce fuori ben distinta da tutte le altre, nonostante le chitarre a motosega e la batteria menata abbestia (non credo che ne sia uscita sana dopo le session di incisione).
Il pezzo che probabilmente svetta sopra tutti gli altri è “Storm Over The Citadel” che è il giusto equilibrio tra tutte le tonalità di suono diverse che compongono questi album.

Ci sono molti elementi che mi sono piaciuti molto all'interno di quest’ultimo lavoro dei Rising Sunset, e altri invece che mi hanno proprio stonato nel contesto dell’album. Quindi non saprei giudicarlo al meglio, e credo che un così detto sei politico sia onesto.

Recensione a cura di Emanuele Conti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.