Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:60 min.

Tracklist

  1. SOLVE
  2. AMORE NERO
  3. LA FENICE
  4. IL LATO OSCURO (THE OTHER SIDE)
  5. LE ALI DEL FALCO
  6. PANDORA
  7. PRESENZE
  8. CANDORE
  9. NEL SOLSTIZIO D’INVERNO PARTE 1
  10. NELO SOLSTIZIO D’INVERNO PARTE 2
  11. GUERRIERO SENZA RE
  12. VIAGGIO ASTRALE
  13. ALCHEMICA
  14. RIPETIZIONE
  15. TERRENICA
  16. COAGULA

Line up

  • Marialisa Pergolesi: vocals
  • Pasquale Murino: bass
  • Gennaro Balletta: drums
  • Rosario Runes Reina: guitar

Voto medio utenti

Ormai è chiaro che i Rossometile possiedono una personalità artistica inquieta e ambiziosa: quattro dischi, costanti aggiustamenti nella line-up (soprattutto nella gestione microfonica) e una versione sempre diversa della loro visione artistica, animata da pop, rock, prog, metal e dark.
Con l’ingresso della cantante Marialisa Pergolesi il gruppo decide, per il nuovo albo denominato “Alchemica”, di accentuare abbastanza pesantemente gli aspetti enfatici e malinconici della miscela sonora, complicando, almeno per quanto mi riguarda, il giudizio nei suoi confronti.
Da un lato, anche in questa nuova avventura dai vividi contorni symphonic-gothic, la formazione campana non perde il suo gusto innato per le melodie adescanti e mantiene al tempo stesso un approccio poetico e mai banale alla lingua di Dante, mentre dall’altro, scegliendo in qualche modo di avvicinarsi a Lacuna Coil, Epica e Nightwish, sembra svilire leggermente la sua unicità, in un panorama musicale in cui sapersi “distinguere” è diventato un’autentica rarità.
Forse sarò fin eccessivamente “severo”, poiché il lavoro è “oggettivamente” piuttosto coinvolgente e appassionante, ma devo necessariamente avanzare qualche riserva su una scelta stilistica che non condivido pienamente e che rischia di far accostare la band a una massificazione che non le appartiene, per talento, ispirazione e mezzi espressivi.
Ciò detto, non è possibile, in ogni caso, ignorare la classe con cui Rosario Reina (autore di una prova , come di consueto, eccellente) e i suoi sodali affrontano la nuova “sfida”, e nonostante i dubbi, non finire per essere soggiogati da brani fascinosi come “Amore nero”, “La Fenice” e “Il lato oscuro”, o ancora dalle magiche armonie di “Le ali del falco” e “Guerriero senza re”, tutti esempi di una forma di gothic rock n’ metal made in Italy di cui poter andare fieri.
Pur nella loro perfezione formale, la maggiore prevedibilità delle ambientazioni operistiche di “Nel solstizio d’inverno” e delle orchestrazioni di “Pandora” e “Candore” suscita sensazioni leggermente più “tiepide”, laddove apprezzabili risultati li conseguono la spigliatezza di “Viaggio astrale” e le riproposizioni di “Ripetizione” e “Terrenica”, due brillanti frammenti prelevati dalla passata discografia dei nostri, assai efficaci pure nell'attuale trascrizione.
I Rossometile rimangono una realtà “viva” e interessante dell’underground tricolore e anche se avrei sinceramente auspicato per loro un’evoluzione “differente” (magari più coerente con il percorso esibito nel precedente “Plusvalenze”), mi auguro con tutto il cuore che la direzione intrapresa possa farli emergere e conquistare quella visibilità che meritano.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.