Methedrine - No solution, No Salvation

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2024
Durata:25 min.
Etichetta:Time to Kill Records
Distribuzione:Time to Kill Records

Tracklist

  1. BOB'S GAY HUNTING GROUND
  2. MATAPUERCOS
  3. LUMINOL
  4. DIE ONCE
  5. UPSET WITH THE WORLD
  6. DEEP BLUE
  7. CRUEL AND SHORT 02:34
  8. SUGAR PIE (HONEY BUNCH)
  9. NO SOLUTION, NO SALVATION
  10. THE DARK WAKE
  11. A MASSGRAVE FOR MY DREAMS

Line up

  • Lou: vocals
  • Trampax: guitar
  • Bob: bass
  • Nik: drums
  • Fabione Hobos: vocals on "Matapuercos" and "Sugar Pie"
  • Mark Simonhell: guitar on "Cruel and Short"
  • Dome CBC: vocals on "Sugar Pie"
  • Samall Trivel: vocals on "Upset with The World"

Voto medio utenti

2018 - 2024: ben sei anni separano l’ep “Built for Speed” dall’ellepì di debutto “No Solution, No Salvation”.
Sei anni sono tanti, praticamente la vita di un bambino e in un mondo sempre più frenetico come quello del mercato discografico attuale sono un’eternità che solo i nomi più grandi possono permettersi di far attendere ai loro fans, per tutti gli altri invece la pena è di far perdere interesse nei loro confronti e di cadere nell’oblio.
Ma ai Methedrine di tutte queste cazzate del music business poco gli frega gravitando nell’underground e beandosi di questa situazione che gli permette di esprimersi un po’ come gli pare, senza dover rendere conto a nessuno, se non a loro stessi, della propria arte.

Ma cosa combinano questi quattro musicisti dispersi tra Friuli, Veneto e Romagna?
In poche parole fanno un Hardcore Punk in bilico tra D-beat e Thrash Metal primordiale, nel quale una focosa attitudine Rock ‘N Roll dà quel quid in più.
Nel corso del cd la lunga mano del Metal estremo (“Matapuercos”, “A Massgrave for my Dreams”) è presente a più riprese, in altre parti invece (specialmente nelle canzoni “Sugar pie (Honey bunch)” e “Upset With the World”) sono le sonorità più moderne a far capolino, con parti più ritmate e al limite del Breakdown Hardcore e sapete qual è il bello? Che sono soluzioni implementate con maestria e coerenza, non tanto per inseguire questo o quel trend.
Ed in generale di tanti piccoli tocchi di classe il disco ne è pieno: che si tratti di un improvviso cambio di ritmo magari enfatizzato da un poderoso blast beat, di un riff o una parte più orecchiabile, piuttosto che un assolo di chitarra piazzato in maniera tattica o di un coro che rafforza un ritornello o una parte vocale particolarmente riuscita, di spunti che valorizzano le varie canzoni “No Solution, No Salvation” ne ha a strafottere, a dimostrazione di come sia l’attenzione ai dettagli a fare la differenza.

I venticinque minuti di musica qui raccolti rappresentano tante cose: urgenza nel vomitare l’ipocrisia e lo schifo che ci circondano (“Bob's Gay Hunting Ground”, “Cruel and Short”), irruenza espressiva abbinata ad intelligenza compositiva, attitudine di chi crede realmente in quello che fa, ma pure amicizia e supporto, perché il Punk musicalmente lo si può declinare in molti modi, ma non è solo musica.
In questo folle universo che è il mercato discografico, i Methedrine oltre ad essere un gruppo che ha una propria personalità, è uno dei pochi gruppi ad essere realmente credibili.
Nella speranza di non dover attendere altri sei anni per della nuova musica da parte di questi metalpunx, prendiamo e godiamo di quanto qui presente: dopo il quattro pezzi “Built for Speed”, i Methedrine colpiscono ancora nel segno!






Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.