Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:42 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DEVOLVER
  2. BREEDING VIOLENCE
  3. THE DARKEST DAY OF MAN
  4. REPROGRAMMED TO HATE
  5. END OF FLESH
  6. UNNERVING
  7. A FUTURE CORRUPT
  8. PRAYER OF MOCKERY
  9. MURDER SERMON
  10. NERCOMECHANICAL
  11. SINGLE FILE TO DEHUMANIZATION

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

A due anni di distanza dal precedente "This is Exile" che ottenne buoni risultati sia di pubblico sia di critica, ecco che ritornano gli statunitensi Whitechapel, nuovamente sotto l'egida della label tedesca Metal Blade, alle prese con la loro nuova fatica "A New Era of Corruption", 42 minuti di death metal contaminato o deathcore che dir si voglia, venato di breaks e rallentamenti quasi sludge e momenti più classicamente melodici, come nell'opener "Devolver" e nella terremotante "Breeding Violence", in ogni caso due pezzi che denotano la grande perizia tecnica della band proveniente da Knoxville.

Phil Bozeman è un frontman equilibrato ed esperto, che sa alternare furenti growls a partiture più rabbiose ed in screaming, ma il suo tono roco non è propriamente il top che si sia mai sentito, tant'è vero che quando gli Whitechapel pestano sull'acceleratore e Phil si cimenta in lyrics più alte, come nella bella "The Darkest Day of Man" ma anche nella cadenzata "Reprogrammed to Hate", i risultati migliorano in maniera prodigiosa.

Un deathcore quadrato e terremotante, con poche/zero concessioni alla melodia fine a sè stessa, che ripudia il movimento metalcore e che piuttosto strizza l'occhiolino più volte al brutal statunitense, pur senza finendoci mai dentro.
L'elevato tasso tecnico della formazione e la produzione abbondantemente dentro lo standard qualitativo del 2010 rende questo "A New Era of Corruption" un disco più che valido e competitivo per tutti gli amanti del genere; una band totalmente a suo agio in studio, giunta ormai ad una piena stabilità ed affidabilità al suo terzo album, ma che promette veri sfracelli nella condizione live.

Brani come la conclusiva "Single File to Dehumanization", forse la migliore del lotto, suonati in un locale potrebbero seriamente compromettere la salute fisica degli astanti nelle prime file.
Congratulazioni.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.