Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:40 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. ASHES TO ASHES
  2. LARP
  3. REMEDY
  4. OUR TIME
  5. LEAVE ME
  6. SILENT REVOLUTION
  7. I HOLD MY LIFE
  8. FOREVER WITH ME
  9. DOWN
  10. PARASITES
  11. SMALL DEEDS

Line up

  • Tezzi: vocas
  • Jan Åkesson: guitars, bass, keyboards

Voto medio utenti

'Cambiare tutto per non cambiare niente'.

Frase che si adatta perfettamente a questo nuovo lavoro degli Infinite & Divine, che segue a ruota di due anni il debut del 2021. Nel caso di 'Ascendancy' ci troviamo davanti a un cambiamento almeno proclamato, dato che si legge come la band viri in momenti su sonorità hard rock, in altri più metal, e ancora anche su melodie alla Amaranthe. Tutto nella teoria però (e riguardo all'ultimo punto grazie a Dio, aggiungo), perchè ciò che il duetto composto dalla singer Tezzi e il musicista Jan Åkesson è quanto di più standardizzato e nella norma che si può trovare nel genere del metal melodico.



Non stiamo parlando di un album tremendo, attenzione, ma di un qualcosa che non riesce comunque a generare il minimo sussulto, una scossa, un intermezzo degno di attenzione, insomma...qualcosa. Tutto si muove sulla formula mid tempo per i primi 25/30 secondi, per poi esplodere in un ritornello che sembra ripetersi più e più volte. D'altronde, sfido voi a trovare differenze tra 'Remedy' e 'Leave Me', per dirne una. 'Silent Revolution' con il suo riff che ricorda i Dinazty scorre come un bicchier d'acqua, mentre con la successiva 'I Hold My Life' il discorso rimane sempre quello. C'è un uso interessante delle tastiere qua e là, come in 'Our Time', ma la voce di Tezzi, per quanto anch'essa risulti non essere questa portatrice di carisma, non risolve granchè, e si arriva alla fine come se la sensazione sia quella di aver sentito lo stesso pezzo in loop continuo.

Un cambiamento perciò urge, ma anche a livello pratico e non solo testuale, dato che se la strada intrapresa è questa, non vedo un futuro roseo per gli Infinite & Divine.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.