Eva Can't

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2009

Line up

  • Simone Lanzoni: guitars, vocals
  • Luigi Iacovitti: guitars
  • Andrea Maurizzi: bass
  • Diego Molina: drums
Nel 2009 Simone Lanzoni, Luigi Iacovitti, Andrea Maurizzi e Diego Molina danno vita agli Eva Can't. La band, nata dalle ceneri di progetti precedenti (Hell Done, Mors Tua e To Deeper Sorrow), concretizza l'evoluzione musicale dei suoi componenti che, abbandonando le sonorità black metal delle origini, si orientano verso un metal ricco di contaminazioni thrash e successivamente death e progressive. Peculiarità del gruppo è infatti quella di prediligere la sperimentazione e la commistione di generi diversi a discapito della tradizionale etichettatura; risulta così difficile definire con un solo termine la musica degli Eva Can't, poiché ogni album testimonia la ricerca e l'approfondimento di sonorità via via differenti, di pari passo con la crescita musicale e culturale dei membri.
Altro tratto caratteristico della band è quello di adottare l'italiano come lingua per i testi; scelta che manifesta la convinzione che sia la musica nella sua connotazione più ampia a determinarne la fruizione e l'apprezzamento, soprattutto in un contesto tempo-culturale dove le barriere linguistiche e multimediali diventano sempre più labili. Di conseguenza viene scelto “Eva Can't”, traduzione inglese del chorus di uno dei brani d'esordio della band e nome assonante con il noto personaggio femminile del fumetto italiano “Diabolik”, come nome del gruppo.
Nel settembre del 2010 esce “L'enigma delle ombre”, album d'esordio, autoprodotto dalla band e distribuito tramite download gratuito attraverso le licenze Creative Commons. In merito a questo lavoro, la band riceve le prime positive recensioni su alcune webzine italiane.
Il secondo album, intitolato "Inabisso", esce nell'Ottobre 2011 e rappresenta un nuovo stadio di crescita artistica; musicalmente la proposta si fa più eterogenea, tinta di numerose influenze che vanno dal metal estremo al progressive, mentre i testi divengono ancor più ricchi e ricercati. "Inabisso" è infatti un complesso concept album ispirato alla storia di Bologna, città nella quale la band ha le proprie radici. Nuovamente la distribuzione scelta è quella libera delle licenze Creative Commons.

Discografia

Copertina 8
Inabisso (Blood Red Box Netlabel / 2011) 

1. FUOCO ALLE EFFIGI / 2. COME LAME ADDENTRO VESTIGIA TEMPESTA / 3. VESPRI DEL SILENZIO / 4. LA DIVERGENZA DEGLI OCEANI / 5. CRONOAVANGUARDIA / 6. TORRI CREMISI

Copertina

1. ESTEMPORANEA VOLONTà ASETTICA / 2. OLTRE-NERO / 3. VUOTO INERTE / 4. LE SINGOLARITà DELL'EGO / 5. GLORIA CUPIDITAS / 6. COLLISIONI ASTRATTE / 7. T.D.S. (STRUMENTALE) / 8. CANTO XIII ...

Interviste

Eva Can't... ma se non può "lei" a chi altri chiedere?

(15 maggio 2012) Andiamo quindi alla scoperta degli Eva Can't, qui presenti al completo, che con il loro secondo album "Inabisso" si sono fatti notare ed apprezzare... e non solo da queste parti!...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.