(02 febbraio 2007) ON TRIAL + EL THULE - 02/02/07 Zero Music Club - Azzano San Paolo (BG)

Info

Provincia:non disponibile
Costo:non disponibile

Ci voleva davvero un evento fuori dal comune per far tornare a scrivere su queste pagine il sottoscritto. Ebbene, non si è trattato della ennesima nostalgica reunion o dell’ennesimo concerto degli Iron Maiden al Filaforum, bensì di un concerto minuscolo al confronto, silenzioso (almeno a livello di richiamo) e ben più genuino a vedermi nuovamente protagonista come inviato e cronista per le gloriose pagine di Eutk.

L’occasione è ghiotta, sia perché mi ha dato la possibilità di conoscere un locale a me sconosciuto davvero azzeccato per concerti di piccola/media risonanza, ma soprattutto per avere avuto modo di vedere una delle band più importanti della scena acid rock nord europea quale gli On Trial. E quindi, accantonati per un attimo i numerosi impegni che mi hanno negli ultimi tempi forzatamente allontanato da questa mia amata attività, pronto ad affrontare nebbia e cantieri autostradali (la cui somma è davvero micidiale), mi infilo in macchina alla volta dello Zero Music Club di Azzano S. Paolo, Bergamo.

Forti dell’ultimo Forever, uscito sul finire dello scorso anno, i danesi On Trial arrivano in Italia grazie al lavoro encomiabile della neonata Garbage Dump Agency, giovane agenzia di booking che ad oggi ha già richiamato nel nostro paese nomi del calibro di Orange Goblin, Witchcraft, Colour Haze e a breve anche Dozer, Truckfighters e molto altro ancora: insomma, per dirla apertamente, tutti nomi di spicco della florida scena stoner/psych rock europea. Con una serie invidiabile di ottimi dischi alle spalle (i capolavori New Day Rising e Blinded By The Sun parlano da sé), gli On Trial si sono sempre contraddistinti per la propria personalità fortemente retrò e volta ad una ricerca melodica e psichedelica del tutto particolare.

L’ultimo album Forever ha preferito l’immediatezza di composizioni brevi e mirate, lasciando da parte per un attimo le divagazioni lisergiche e sognanti, ma dal vivo non sono mancati nello show di Bergamo richiami un po’ a tutti i trade-mark del quintetto. Musicalmente l’esecuzione e la performance è stata sicuramente ottima, curata in ogni suo dettaglio, a scapito forse di una certa compostezza (chiamiamola così) della band sul palco, intimorita forse dall’eccessivo entusiasmo del pubblico italiano, soprattutto quello delle prime file… A dare un maggior coinvolgimento allo show ci ha pensato il frontman Bo Morten, davvero in ottima forma sia come singer che per il rapporto instaurato col pubblico sempre presente e partecipe. Il pubblico, giusto, nota decisamente positiva della serata. Visto il tipo di evento mai mi sarei aspettato di trovarmi un locale ben gremito non solo di curiosi o abitudinari, ma soprattutto di fan degli On Trial accorsi da mezza Italia (nel vero senso della parola) per assistere all’unico show italiano della band.

Tutti questi fattori hanno contribuito indubbiamente nel loro insieme a creare una serata decisamente riuscita, grazie anche allo show di apertura che ha visto protagonisti i padroni di casa El Thule, formazione nostrana alle soglie della pubblicazione del secondo full lenght e oramai uno dei simboli dell’intera scena heavy stoner nazionale. Una scena che finalmente sembra stia cominciando a riscuotere la giusta attenzione sia a livello di pubblico che a livello di band; avanti così e alla prossima.

Report a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?