Battlefield Metal Fest 2017 - Intervista ad Andrea Buratto di Truck Me Hard

Info

Pubblicato il:28/06/2017
In occasione della prima edizione del Battlefield Metal Fest che si terrà il 2 luglio abbiamo scambiato quattro chiacchiere con gli organizzatori dell'evento. (Risposte di Andrea Buratto)
Ciao, iniziamo parlando del Battlefield Metal Fest , quanti spettatori sono attesi per questa prima edizione?

Truck me hard : ciao ! Beh speriamo tantissimi :-D
A parte gli scherzi crediamo che sia davvero un bel pacchetto di ottime band. Crediamo di aver fatto un buon lavoro mettendo in piedi un festival metal molto molto interessante.
La location a mio avviso una delle migliori che si potesse sperare a Milano, come siete arrivati a questa scelta?
Truck me hard : inizialmente il festival doveva svolgersi al market sound sempre in Milano, ma per problemi loro non hanno potuto avere lo spazio a disposizione come gli altri anni e quindi i vari eventi previsti li sono stati dirottati in altri posti. E noi abbiamo trovato il nostro spazio all'ippodromo che come giustamente dici tu è una gran bella location.

Immagine
Quali sono le difficoltà maggiori nell’organizzare un evento del genere?

Truck me hard : Guarda a parte la burocrazia come sempre infinita :-) noi abbiamo avuto qualche problemino con persone che hanno tentato di ostacolarci e boicottarci. Pensa che ci è stato anche cancellato 2 volte l'evento facebook da qualcuno che è riuscito ad entrare nel profilo del festival. Ancora oggi non sappiamo chi sia stato.
Ci sono state parecchie difficoltà intorno a questo festival causate da esterni e da situazioni economiche non proprio a portata di mano ma noi non abbiamo mollato e siamo andati avanti senza cedere.
Su quali aspetti avete investito di più, da un punto di vista organizzativo?

Truck me hard : questo è un festival di fan organizzato per i fan … abbiamo investito in ogni suo aspetto cercando di dare il massimo per creare una festa metal dove tutti possano stare bene e divertirsi .

Immagine
Qual è la voce più gravosa di una produzione di questo tipo a livello monetario?
Truck me hard : è un festival già bello grossino quindi un po' tutte le cose hanno un bel costo non tanto basso diciamo :-)

Immagine
Ormai eventi come il Sonisphere e soprattutto il Gods of Metal, sono un lontano ricordo, in Italia i festival metal non funzionano a differenza del resto dell’Europa, secondo te quali sono le cause?
Truck me hard : Crediamo che qui sia più difficile organizzare a causa di troppa burocrazia e prezzi più alti che fuori
Da esperto del settore, come valuti la situazione italiana odierna musicale, ovviamente in ambito Rock / Metal, sia per quanto riguarda l'audience sia per l'organizzazione e la promozione di eventi?
Truck me hard : in Italia ci siano parecchie persone con tanta voglia di fare e alcuni di questi anche molto capaci a fare ciò che fanno. Spesso però si incontrano difficolta che possono gravare sulla perfetta riuscita di un evento. Noi dal nostro punto di vista stiamo cercando di dare il massimo e sicuramente vogliao migliorare anno dopo anno.
Ma ci si può aspettare un ritorno di questi eventi in futuro dalle nostre latitudini?
Truck me hard: beh ora c'è il battlefield metal fest :-)

Immagine
Al Battlefield Metal Fest, parteciperanno nomi importanti fra cui Ensiferum, Turisas e soprattutto gli headliner Blind Guardian con uno show speciale annunciato tra l’altro come largo anticipo, quanto pensate che l’artista principale possa fagocitare il resto del festival?
Truck me hard : Il gruppo di punta ha sicuramente un ruolo molto importante. In questo caso abbiamo una delle band più grosse della scena power metal e non solo e siamo davvero contenti che ci portino uno show speciale che oltre a vedere in scaletta tutti i grandi classici proporrà interamente uno dei dischi più belli della loro carriera di cui noi per primi siamo grandi fan
Avete ricevuto delle richieste inaspettate o curiosi da qualcuno dei gruppi? Beh.. magari senza fare nomi, quale è stata la richiesta più strana?
Truck me hard : In realtà no sai ? Sono stati tutti molto cordiali e disponibili
Non siete preoccupanti dai recenti avvenimenti che hanno avuto conseguenze tragiche, che fossero atti terroristici o provocati dal caos da panico, non vi viene un groppo in gola pensando di richianare e raggruppare cos' tante persone?
Truck me hard : ovviamente è una cosa che preoccupa. E' davvero assurdo che non si possa vivere serenamente questo tipo di eventi a causa di alcuni folli che minano la serenità umana. Ma non bisogna dargliela vinta. Anzi bisogna far vedere che la musica e la voglia di concerti è più forte di loro.
Purtroppo questo porta ad un numero di sicurezza maggiore che incide sui costi ma non ci si lasciamo abbattere da niente. C'è una nuova normativa che comunque prevede controlli molto accurati e quindi la gente può venire e sentirsi tranquilla.
Parlando del futuro, visto che ci avete aggiunto un bel - 2017 - pensate che il prossimo anno potrà esserci una seconda edizione del Battlefield Metal Fest ? Magari trasformandolo in un punto di riferimento per l’estate metal italiana.)?
Truck me hard : Si, il battlefield è nato come un festival che vorremmo che vada avanti nel tempo. Vogliamo che diventi un appuntamento fisso e che possa crescere sempre di più. Noi ce la metteremo tutta, è una promessa!

Ancora grazie... ci si vede al 2 luglio!
Fabio e Sergio
Truck me hard: Grazie a voi !

Si ringrazia Gaetano Loffredo di Spaziorock.it per la preziosa collaborazione.
Articolo a cura di Fabio De Carlo

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?