Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:46 min.
Etichetta:Musea Parallele
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. BLACK SWAN
  2. ANOTHER FATE
  3. VISIONS
  4. SHADOW ALONE
  5. HOLY ANSWER
  6. RISING TIDE
  7. NEVER COME BACK
  8. ONE LAST PRIME
  9. WAITING FOR THE END
  10. LIFE - LINE

Line up

  • Dan Keying: vocals, keyboards
  • Lino Trentin: bass
  • Mattew Barsacchi: guitars
  • Pelo: drums

Voto medio utenti

Torna sulle scene il nostro Dan Keying, conosciuto ai più per essere stato il cantante dei Cydonia, band power metal con interessi e tematiche extraterrestri che tra il 2001 ed il 2003 ha pubblicato due bellissimi album per Metal Blade che meriterebbero ancora oggi maggiore attenzione.
Dopo un passato con gli Hollow Haze, Dan torna oggi col suo progetto solista che esce finalmente per la misconosciuta label francese Musea Parallele, distribuita in Italia tramite Frontiers.

Lo stile di Dan appare oggi molto più variegato rispetto al power "a tutto tiro" di allora ma comunque si poggia sempre su un classic metal che fa leva sulle capacità vocali di un cantante che oggi si dosa sapientemente tra le salite verticali di picchi inarrivabili ed una maggiore profondità ed espressività. Il risultato di tutto questo, unito ad una indiscutibile esperienza acquisita in tutti questi anni, dà luogo a questo "Black Swan": le melodie, senza esagerazioni banali o zuccherose, la fanno da padrone con un gusto tutto italico che senza problemi possiamo accostare a qualcosa dei primi Labyrinth e la stessa opener omonima (di cui possiamo vedere il video su Youtube) ci mostra tutto il savoir fair ed il perfetto bilanciamento tra aggressività, melodia ed arrangiamenti di gran gusto, argomenti ripresi in maniera egualmente apprezzabile nella seguente "Another Fate".

La variegata e schizofrenica "Visions", le energiche "Rising Tide" e "Life-Line", la ballad "Holy Answer", la delicata "Shadow Alone", le rabbiose "Never Come Back" e "Waiting for the End" compongono un quadro di tutto valore di un heavy metal melodico davvero di gran classe che non dovrebbe sfuggire a tutti gli amanti di queste sonorità, impreziosite e valorizzate ancora una volta dalla voce di Keying, in spolvero come sempre.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 gen 2009 alle 17:28

pazzesco il debutto dei CYDONIA.. uno degli album power piu sottovalutati di sempre.. questo album sarà mio! by Fede "CelestialDream" Orano :)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.