Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:62 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. STEELHAMMER
  2. A CRY OF A NATION
  3. METAL MACHINE
  4. BASTA YA
  5. HEAVY RAIN
  6. DEVIL’S BITE
  7. DEATH RIDE
  8. KING OF MEAN
  9. TIMEKEEPER
  10. NEVER CROSS MY WAY
  11. TAKE MY MEDICINE
  12. STAY TRUE
  13. WHEN LOVE BECOMES A LIE
  14. BOOK OF FAITH

Line up

  • Udo Dirkschneider: vocals
  • Kasperi Heikkinen: guitar
  • Andrey Smirnov: guitar
  • Fitty Weinhold: bass
  • Francesco Jovino: drums

Voto medio utenti

I tanti anni “on the road” sono stati inclementi col buon Udo Dirkschneider, che oggi sembra più un birraio bavarese che un true metaller. Rimane comunque un’icona del panorama heavy metal europeo, magari di seconda fila ma pur sempre di caratura notevole. Il suo segno lo ha lasciato, prima con gli Accept e poi con gli UDO, giunti al quattordicesimo album da studio in circa due decenni e mezzo di carriera.

Ed il presente “Steamhammer” porta perfino alcune novità, a dimostrazione che certi vecchi leoni della scena hanno ancora qualcosa da dire. Lo scorso anno la band ha perso entrambi i chitarristi, Stefan Kaufman e Igor Gianola, un doppio colpo che avrebbe piegato molti. Ma non il pit-bull tedesco, che si è subito messo alla ricerca dei sostituti. Così è arrivata una coppia di ottimi strumentisti come Kasperi Heikkinen (Amberian Dawn) ed il russo Andrey Smirnov, i quali hanno portato qualche innovazione nel rifferama e negli assoli della formazione. Una rinfrescata allo stile ultra-tradizionale degli Udo, grazie a leggeri echi classicheggianti (“Steamhammer", "Take my medicine”) senza perdere un’oncia in fatto di potenza e impatto diretto (“Metal machine", "Death ride", "Timekeeper”) e garantendo ancora un discreto livello di headbanging. Spuntano anche un paio di brani anthemici vecchia maniera (“A cry of a nation, Stay true”) dove il cantante raccoglie le forze per riproporre quel timbro aspro e minaccioso da sempre sua carta vincente.
Certo ci sono alcune battute a vuoto, ad esempio la superflua ballata “Heavy rain”, una mediocre “King of mean” o l’inconsueta “Basta ya” cantata in spagnolo, e gli arrangiamenti di tastiere spesso non convincono, però il disco nel complesso regge e credo piacerà ai fans del vocalist teutonico.

D’altronde più andiamo avanti e più dovremo abituarci ad ascoltare dischi o vedere concerti di sessantenni consumati dagli stravizi, che cercano ancora di tenere botta con dignità e senza giocarsi la credibilità costruita nelle loro lunghe carriere. Udo Dirkschneider è uno di questi.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.