Copertina 8

Info

Anno di uscita:2008
Durata:40 min.
Etichetta:U.K. Division
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. PEYOTL
  2. A CRACK IN THE ROOM
  3. MR. MARMALADE
  4. LEARN TO LISTEN
  5. SINISTER INC.
  6. BE A SLAVE
  7. THE WRECK OF YOU
  8. YOU WON’T UNDERSTAND A THING
  9. THROW ME DOWN
  10. STOP IT

Line up

  • Skammy: vocals & guitars
  • Nico: guitars
  • Mad: bass
  • Tilly: drums

Voto medio utenti

A volte scopro bands misconosciute, delle quali ignoravo persino l’esistenza, ma che all’ascolto sanno stupire per maturità e bravura compositiva, al punto che viene naturale da chiedersi “ma questi da dove sbucano fuori?”.
È il caso di questi Fleven, da Fiuggi, che debuttano per la U.K. Division.
Prendete un cantante con la voce giusta, una manciata di canzoni energiche, varie, dal tiro melodico molto buono, prodotte divinamente, il risultato è questo “The Wreck Of You”, un album rock pieno di contaminazioni, dal grunge all’alternative, passando per l’emo e accenni stoner.
La cosa che stupisce è che pur rinvenendo nella musica dei Fleven più d’una influenza, non si arriva mai al punto di dire che somigliano in maniera palese a questa o a quella band.
Tornando alle canzoni, sorprende il fatto che quasi mai ci si trova di fronte a banali riempitivi, ma ogni pezzo sembra studiato nei minimi particolari, sembra strutturato e rifinito con cura quasi maniacale.
Prendete ad esempio “Learn To Listen”, un pezzo per il quale più di una band sarebbe disposta ad uccidere, anche se, parafrasando il titolo, basterebbe imparare ad ascoltare. Lo stesso si potrebbe dire per la conclusiva “Stop It”, adrenalina allo stato puro.
Ora io non so se questi Fleven saranno una meteora, però c’è da scommettere che se continueranno su questa strada faranno un botto, un gran bel botto. Supportiamoli.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.