Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2024
Durata:32 min.
Etichetta:Gruesome Records
Distribuzione:The Metallist PR

Tracklist

  1. EXIST FOR WAR
  2. IMMACULATE INCARNATION OF DARKNESS
  3. OBLIVION
  4. PALE HORSE OF EXTINCTION
  5. UNTIL EVERYTHINGS'S BURNED
  6. LEVIATHAN
  7. ERADICATE THE INFECTED SEED
  8. VOID AND SILENCE

Line up

  • Ares: Vocals
  • Azrael: Guitar
  • Astahrot: Guitar
  • Hrymr: Bass
  • Notrhakr: Drums

Voto medio utenti

I Keres nascono nel 2015 in Alto Adige dalle ceneri dei The Crying of Angels (2004-2015), dopo le dimissioni di Vender Dantone (Game Over) e Lenny Verga (Howling In The Fog), a cui si sono aggiunti in seguito due nuovi membri.
Hanno all'attivo un demo, un EP, un singolo e un full-length uscito nel febbraio 2024: "Homo Homini Lupus", rilasciato tramite la Gruesome Records.

L'album, come si evince chiaramente dal titolo, si ispira alla famosa opera filosofica del 1651 di Hobbes, il "Leviatano o la materia, la forma e il potere di uno stato ecclesiastico e civile", e alle sue teorie sulla concezione antropologica dell'uomo nello stato di natura.
Un argomento che ho affrontato molto spesso anche in altre mie attività letterarie; tuttavia, come frequentemente avviene per altre tematiche, evito di esprimermi in questa sede e lascio spazio alle parole del frontman Ares:

""Homo Homini Lupus" è il mio punto di vista su ciò che tutti noi siamo, l'umanità è la più grande piaga sulla terra. Proprio come i parassiti, prosciughiamo tutte le risorse solo per passare al prossimo pezzo di terra da consumare, in un infinito circolo di avidità. Nel corso dei secoli ci siamo uccisi a vicenda per i motivi più futili, nascondendoci dietro religioni, ideologie politiche, false rispettabilità e tante altre stronzate con lo scopo di giustificare ciò che abbiamo fatto e stiamo ancora facendo. Ma la verità è che la nostra natura ci porterà sempre a desiderare ciò che non abbiamo, causando infiniti conflitti per questa sete di potere, che ci condurrà verso la nostra stessa fine. Alla conclusione rimarranno solo rovine e polvere di ciò che siamo, questa è la nostra vera eredità. Meritiamo l’estinzione."

Mentre invece, ovviamente, mi esprimo sul fronte musicale, che poi è quello che più ci interessa...

I Keres ci propongono un blackned death con una forte matrice thrash Slayer oriented, rinvenibile soprattutto nelle trame intessute dal guitarwork della coppia d'asce Azrael/Astahrot, che si ripercuote anche in alcuni frangenti più atmosferici come gli arpeggi introduttivi di "Leviathan", ricordanti vagamente quelli di "Season in the Abyss" (1990), così come in altri momenti, per esempio quelli contenuti in "Eradicate the Infected Seed"; ma non solo, anche nei brani più in your face come l'open track "Exist for War"...
Parimenti, è molto marcata l'influenza di band come gli At the Gates, e vi si affianca una certa matrice 'core ben udibile in alcune vocals e nelle dinamiche oscillanti tra breakdown e ripartenze tipiche.
Il discorso si fa più interessante in talune partiture death vecchio stile, caratterizzate da giochi di dissonanze mutuati dalla scuola newyorkese, come quelli della già citata "Leviathan", giusto per fare un esempio. Oppure potrebbe risultare degno di attenzione, e di essere sviluppato, un certo approccio melodico, dal retrogusto atmosferico, come quello contenuto nella conclusiva "Void and Silence"; dove la componente brutale si affianca a rallentamenti strategici e a substrati suggestivi, percepibili sin da principio con l'introduttivo gracchiare di corvi...

"Homo Homini Lupus" è un album basato prevalentemente sull'assalto sonoro, molto solido e curato nei suoi dettagli, che tuttavia ha il grande difetto di essere troppo scolastico e di risultare un po' artefatto.
A mio giudizio anche la produzione, piuttosto moderna ed estremamente martellante, non lascia sufficiente spazio alle sfumature sonore che, potrebbero differenziare, il prodotto dei Keres da quello delle migliaia di band che affollano l'attuale panorama dell'underground estremo.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.