Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2007
Durata:40 min.
Etichetta:Candlelight
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. FACE YOUR GOD
  2. LASTING PRESENCE
  3. EVIL WAYS
  4. DROP DEAD
  5. BLOODSHOT
  6. SEAL YOUR FATE
  7. FEEL THE PAIN
  8. CONTRAST THE DEAD
  9. SECOND CHANCE
  10. LIES
  11. IN YOUR HEAD

Line up

  • John Tardy: vocals
  • Trevor Peres: guitar
  • Ralph Santolla: guitar
  • Frank Watkins: bass
  • Donald Tardy: drums

Voto medio utenti

A soli due anni dall’attesissima reunion celebrata con “Frozen In Time” è nuovamente il momento di far largo agli Obituary che tornano con due novità non trascurabili.
La prima riguarda l’etichetta, il gruppo, infatti, abbandona la storica RoadRunner Records che li lanciò ad inizio carriera per approdare alla Candlelight Records.
La seconda, invece, fa riferimento alla formazione della band, in cui Allen West è sostituito da Ralph Santolla, fresco di separazione dai Deicide.
Inevitabile quanto scontato, l’arrivo di Santolla determina una mutazione dello “stile Obituary”. Quest’ultimo, mantenendo le consuete ritmiche asfissianti e cadenzate realizzate dal trio Peres, Watkins, Donald Tardy (rispettivamente chitarra ritmica, basso e battera) è condito dal nuovo acquisto con un solismo marcatamente estraneo ai canoni stilistici della formazione.
Se da una parte ciò tende a scolorire il marchio di fabbrica del gruppo, dall’altra mette in risalto il buon groove sprigionato dalla sezione ritmica.
Le sorprese fortunatamente si chiudono qui, la prova di John Tardy, infatti, è impeccabile come giustamente ci si aspetta e la produzione del disco ancora una volta fa tornare alla memoria i tempi in cui lo standard nell’estremo era dettato da un tale che rispondeva al nome di Scott Burns.
Ennesima centro per gli Obituary quindi? Purtroppo no, in quanto ascoltando più volte questo “Xecutioner's Return” si incappa in un progressivo calo d’interesse nello scorrere dei pezzi.
Si giunge così alla conclusione che la settima fatica discografica del gruppo è il capitolo più debole della loro carriera, in cui ha sicuramente pesato il mancato apporto creativo di West.
Recensione a cura di Luca 'Orphen' Recla

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.