Lion - Trouble In Angel City

Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:1989
Durata:44 min.
Etichetta:Grand Slam

Tracklist

  1. COME ON
  2. LOCK UP YOUR DAUGHTERS
  3. CAN'T STOP THE RAIN
  4. LOVE IS A LIE
  5. VICTIMS OF CIRCUMSTANCE
  6. STRANGER IN THE CITY
  7. HUNGRY FOR LOVE
  8. HOLD ON
  9. LONELY GIRL
  10. FORGOTTEN SONS

Line up

  • Kal Swan: vocals
  • Doug Aldrich: guitars
  • Jerry Best: bass
  • Mark Edwards: drums

Voto medio utenti

E così anche i Lion, in questi anni di poca memoria, se non quella digitale, sono finiti fuori dalle retrospettive odierne. Ed è un male visto che la formazione poteva contare su due veri e propri assi come il cantante Kal Swan ed il chitarrista Doug Aldrich.
Kal, prima di trasferirsi a Los Angeles, è stato in madrepatria, ovvero l'Inghilterra, un protagonista della scena nwobhm con i bravissimi Tytan, sfortunata band che si è vista pubblicare il suo unico album ("Rough Justice") quando si erano già sciolti; un vero peccato perché nella band sono passati il bassista Kevin Riddles degli Angel Witch, il chitarrista Steve Mann (Liar, Lionheart e MSG), il batterista Dave Dufort (ex Angel Witch) e un altro chitarrista, Gary Owens ( x A II Z) e "Rough Justice" è un album davvero imperdibile per i fans del genere.

Quindi, come detto, il trasferimento di Kal a Los Angeles e la nascita dei Lion con un inizio travagliato, perché il debutto, "Power Love", non viene preso in considerazione dalle grandi case discografiche e il lavoro viene pubblicato solo in Giappone nel 1986. È con il successivo "Dangerous Attraction" che i Lion si impongono all'attenzione della critica, e grazie all'interessamento della Scotti Bros che però non supporta l'album in modo adeguato. Album eccellente caratterizzato dall'acuta voce di Kal, i vigorosi riff chitarristici di Doug ed i tellurici ritmi di batteria di Mark Edwards (ex Third Stage Alert).
L'album è ritenuto un classico del periodo e che ai giorni nostri trova responso nella ristampa della Rock Candy; cosa che non si può dire per "Trouble In Angel City" che sembra scomparso dai radar, ma che in realtà è un album altrettanto eccezionale, fatto della medesima pasta di "Dangerous Attraction". Si tratta di uno strepitoso concentrato di class metal californiano calibrato sulle frequenze Whitesnake a metà strada tra "1987" e "Slip Of The Tongue". Si passa dallo stentoreo riff di "Come On" che si erge gigantesco con un coro perfettamente allineato, ai fendenti metallici di "Lock Up Your Daughters", un uptempo di pregevole fattura, per arrivare a "Can't Stop The Rain" in piena zona Whitesnake "1987" con strofe e refrain a pieni polmoni, mentre "Love Is A Lie" riparte con il suo hard rock in your face.

Quello che sorprende dell'album è l'estrema compattezza di tutti i brani, con riff memorabili; un altro è senza dubbio quello di "Stranger In The City", o come in "Hungry For Love" che per l'urgenza sembrano gli Ac/Dc che suonano metal californiano. Sound che diventa addirittura debordante (in senso positivo) in "Forgotten Sons" che possiede chitarre galoppanti a briglia sciolta.

Non un attimo di stanca per un album dal songwriting eccellente, speriamo che questo (Good) Trouble In Angel City venga prontamente ristampato per uscire dall'oblio, come successo con il predecessore.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.