Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2023
Durata:39 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. THE HOUNDS OF BASKERVILLE
  2. BABYLON BURNS
  3. SOARING INTO THE BLACK
  4. FIGHT OR FALL
  5. AT WORLD'S END
  6. BEYOND THE CRIMSON DAWN
  7. HARVEST OF SIN
  8. THE ENEMY
  9. THE HAND OF DEATH

Line up

  • Dom Simpson: drums
  • Col Higginson: guitars
  • Glenn Williams: bass, vocals (backing)
  • Stu Marshall: guitars (lead)
  • Louie Gorgievski: vocals (lead)

Voto medio utenti

Seconda uscita discografica, sempre sotto la Massacre Records, per gli australiani Night Legion, dopo l’omonimo esordio del 2017.

Fight Or Fall è un discreto lavoro, contraddistinto da un sound spigoloso il giusto, basato su sonorità heavy-power caratterizzate, a loro volta, da buon tiro melodico, anche se talvolta ricercato quasi ossessivamente, soprattutto dal nuovo frontman Louie Gorgievski, il cui registro vocale si dimostra eccessivamente morbido, troppo impegnato a inseguire la musicalità, a scapito della sostanza, quest’ultima fortunatamente compensata dalla sfera strumentale.
La voce, che non è brutta, sia chiaro, ma semplicemente non è il timbro ideale per lo stile graffiante dei Night Legion, è forse l’unico aspetto poco convincente di un disco che, nel complesso, funziona bene, grazie soprattutto alla robustezza dei brani e per le ficcanti trame di chitarra, curate dall’accoppiata Stu Marshall-Col Higginson, oltre che per un’interessante varietà compositiva.
Le tracce, nonostante siano semplici da un punto di vista puramente tecnico, si distinguono per la loro eterogeneità; talvolta spiccano per aggressività, come nel caso dell’iniziale The Hounds Of Baskerville, o della successiva Babylon Burns o ancora The Enemy, altre volte per le trame melodiche, come avviene per la title-track o per l’emozionante At World’s End (probabilmente l’apice dell’intero disco) oppure, in altre circostanze, come in Beyond The Crimson Dawn o in Harvest Of Sin per una sezione ritmica che picchia duro, grazie all’incessante energia di Glenn Williams (basso) e Dom Simpson (batteria).

Insomma, alla fine Fight Or Fall si fa apprezzare, ed è sicuramente un disco meritevole di attenzione e consigliato.
Si tratta di un album che mette in mostra tutta la genuinità e la bravura, soprattutto a livello di song-writing, dei Night Legion, e che avrebbe sicuramente meritato di più, se solo fosse stato valorizzato da una voce più feroce, in linea con le taglienti strutture dei brani.




Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.