Copertina 7,5

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2023
Durata:31 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. ARMY OF DARKNESS
  2. COLOSSUS
  3. ULTRADEAD
  4. MY LAST TEARS
  5. BATTLE ON THE ICE
  6. SAVE US
  7. FACEMELT
  8. VERTIGO
  9. HANDS OF FURY
  10. EMBERS

Line up

  • Andy Martongelli: guitars, keyboards, synthesizers, sound loops, bass
  • Paolo Caridi: drums

Voto medio utenti

Seconda fatica discografica solista per Andrea Martongelli, storico chitarrista degli Arthemis, a ben 9 anni di distanza dal sorprendente esordio Spiral Motion!

Il nuovo album, intitolato Ultradead, è una miscela esplosiva di tecnica ed energia, messa al servizio delle composizioni musicali che risultano, sin dall’accoppiata iniziale Army Of Darkness/Colossus, massicce e taglienti ma, al tempo stesso, pregne di trame melodiche accattivanti, magiche e talvolta perfino romantiche, vedasi la poetica My Last Tears.
In tutte le 10 tracce di Ultradead, il Martongelli, mai domo, ma anzi in forma smagliante (a dispetto dell’ironica foto dell’artwork, in cui vuole farci credere di essere un morto vivente!), dedica anima e corpo al proprio strumento, dimostrando una dedizione alla causa unica ed un’invidiabile creatività, sotto il profilo del song-writing. Cosi, i brani, nonostante siano totalmente strumentali e vantino un tasso tecnico alquanto elevato, scorrono piacevolmente, senza mai risultare monotoni o eccessivamente complessi. Tale risultato viene raggiunto non solo, come già detto, grazie ad un gusto melodico sempre convincente, incastonato all’interno di una solida struttura musicale (spiccano a tal proposito la title-track, la rocciosa Facemelt o l’avvincente Vertigo), ma anche per merito della saggia decisione di non allungare oltremodo la durata delle singole tracce (l’intero disco non arriva ai 32 minuti!).

Che altro aggiungere?
Béh, certo che, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia da quel lontano 1999, quando un giovane virgulto sconosciuto dalla chioma bionda, si rendeva autore, insieme alla sua band, di un album promettente, anche se forse un pò acerbo e proprio per questo motivo, particolarmente bello nella sua genuinità, intitolato "Church Of The Holy Ghost"!
Da allora, c’è stata una crescita musicale costante per Andy; prima l'esplosione degli Arthemis, poi l'esperienza nei Power Quest e infine, non ultime, le sue collaborazioni con musicisti del calibro di David Ellefson, Jeff Scott Soto e Gus G, tutti episodi che lo hanno fatto maturare parecchio dal punto di vista artistico e tale evoluzione è palese in questo suo ultimo lavoro.

Ad ogni modo, Ultradead è un disco ultra-consigliato, che farà felici non solo i fanatici dello strumento e delle abilità tecniche, ma piacerà a tutti coloro che amano la buona musica, quella impregnata di sano sudore, suonata con bravura e passione.


Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.