Copertina 8

Info

Anno di uscita:2023
Durata:64 min.
Etichetta:Spinefarm Records

Tracklist

  1. CHOKEHOLD
  2. THE SUMMONING
  3. GRANITE
  4. AQUA REGIA
  5. VORE
  6. ASCENSIONISM
  7. ARE YOU REALLY OKAY?
  8. THE APPARITION
  9. DYWTYLM
  10. RAIN
  11. TAKE ME BACK TO EDEN
  12. EUCLID

Line up

  • Vessel: vocals, guitar, bass, keyboards, synthesizers, production
  • II: drums

Voto medio utenti

Ho sentito spesso parlare dei “misteriosi” Sleep Token, ma “Take Me Back To Eden” è la mia prima volta con un loro disco. E non nascondo una certa difficoltà nel commentarlo.

La formula di Vessel (e soci?) spazia dai momenti più “djentosi” dei Leprous (penso a “Chokehold” o alla titletrack, con il falsetto molto “solbergiano”) all’alternative nobile di Tool e A Perfect Circle (“The Summoning”), dal rock mainstream degli Imagine Dragons (“Aqua Regia”, “Rain”) al pop radiofonico più accessibile (“Dywtylm” sembra quasi chiamare in causa Ed Sheeran, così come la conclusiva “Euclid”).

Sarebbero sufficienti le idee di cui sopra per un intero album, ma gli inglesi sono sfacciatamente audaci nello strizzare l’occhio al synthpop e all’R&B contemporaneo (“Granite”, “The Apparition”), al grunge dei tempi d’oro (“Are You Really Ok?” è davvero sublime) e all’industrial più sperimentale (“Vore” spicca per il cantato sguaiato del frontman, mentre in “Ascensionism” è l’inaspettato Vocoder a sorprendere).

L’impressione complessiva è che la carne al fuoco sia un po’ troppa (a maggior ragione in questi giorni di caldo atroce), ma non posso non premiare l’ambizione di questo sfidante progetto musicale.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.