Copertina 5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:50 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. PERCEPTION
  2. WHISPERS
  3. THE GLASS HINDERED US
  4. DIFFERENT FROM WHAT WAS MISSING
  5. SEED OF CHANGE
  6. I VOICE OF MINE
  7. REACHING DEEPNESS
  8. GREATEST UNDERSTANDING
  9. BIRTH

Line up

  • Tom MacLean: bass
  • Adriano Ribeiro: guitars, vocals

Voto medio utenti

Gli Athemon, provenienti da San Paolo (Brasile), sono famosi unicamente per avere tra le loro fila l’ex bassista degli Haken Tom Mac Lean, che affianca Adriano Ribeiro (voce e chitarra) in questo omonimo disco d’esordio, tanto ambizioso, quanto pieno di belle speranze, che tuttavia verranno quasi completamente disattese.

Il sound della band, di stampo tipicamente prog-doom, trova la sua piena realizzazione attraverso brani che poggiano le loro fondamenta su sonorità spesso dissonanti (è il caso di Whispers o Greatest Understandings) dalle melodie decadenti (I Voice Of Mine, Reaching Deepness), e dall'andamento spesso ipnotico (Different From What Was Missing), arricchite da qualche spruzzata di death, come nel caso di Seed Of Change, che si contraddistingue per le palesi influenze degli Opeth.

Tuttavia, nonostante una partenza che lascia ben sperare, con la promettente Perception, la struttura delle tracce, risulta alquanto scarna, il loro andamento abbastanza prevedibile e regolare, mancano veri e propri tecnicismi o cambi di ritmiche degni di nota, in grado di mutare l’andamento eccessivamente lineare dell’album che quindi, a conti fatti, risulta tremendamente monotono.
Solamente la conclusiva Birth riesce a regalare qualche sprazzo di classe ed emozione, prima però di cadere anch’essa, verso la fine, nella piattezza generale che caratterizza il disco.

Athemon è purtroppo un album debole e molto acerbo sotto diversi aspetti, è lo specchio di una formazione piena di buone intenzioni, ma non sempre sviluppate come si conviene, tanto che è davvero un'impresa arrivare alla fine del disco, poiché si tratta di un lavoro eccessivamente uniforme e privo di composizioni veramente incisive, anche se, all’inizio e sul finale, lascia intravedere qualche barlume di speranza sulle potenzialità future della band.


Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.