Copertina 6,5

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2022
Durata:47 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. IT'S JUST A WIND
  2. THUNDERBOLT
  3. DEATH IS RISING
  4. SET MY HEART ON FIRE
  5. FALLING FOR YOU
  6. SCARY DREAM
  7. EYES OF FIRE
  8. LORD OF THE LIGHT
  9. WIND ME UP
  10. WOLF AT THE GATES
  11. YOU ARE MY ONLY RELIEF

Line up

  • Bogusław "Bibas" Balcerak: guitars, bass, keyboards
  • Jeremiasz Baum: drums
  • David Åkesson: vocals
  • Göran Edman: vocals
  • Tim "Ripper" Owens: vocals
  • Rick Altzi: vocals
  • Ryan Beck: vocals
  • Jota Fortinho: vocals

Voto medio utenti

In principio il “VERBO” era rappresentato dagli Yngwie Malmsteen’s Rising Force.

Poi, la Parola del Maestro Yngwie, negli anni a venire, si diffuse un pò in tutto il mondo e nacquero, sulla scia del Suo esempio, oltre ad una miriade di svariati guitar heroes sparsi in ogni dove, i vari “Dushan Petrossi’s Iron Mask” dal Belgio, “Tom Wolf’s Stormwind” dalla stessa Svezia, fino a giungere ai giorni nostri, ai polacchi Boguslaw Balcerak’s Crylord da Varsavia.
Le suddette bands (se tali possono essere definite) sono tutte accomunate tra loro, oltre che da evidenti somiglianze stilistiche, da un monicker particolare in cui viene messo volutamente in risalto il nome del chitarrista di turno, anteponendolo al nome della formazione stessa (quella che, in gergo medico, viene definita "Sindrome Malmsteeniana") che, in questo modo, finisce per diventare una sorta di “band fantoccio” considerando che tutto (dal song-writing, alla cura degli altri strumenti) ruota intorno ad un unico musicista.

Fatta questa premessa, torniamo a noi.

Human Heredity, terzo disco in studio di Boguslaw Balcerak e dei suoi Crylord, ci propone una maggiore sensibilità alla melodia, piuttosto che ai soliti virtuosismi neoclassici, tipici dei chitarristi affetti dalla suddetta sindrome ed è proprio questo l' aspetto che differenzia maggiormente il chitarrista polacco da tutti gli altri cloni di Yngwie.
Difatti, brani quali It’s Just A Wind o Set My Heart On Fire, sembrano essere partoriti direttamente negli anni ‘80 per le loro atmosfere ariose, piene zeppe di tastiere-synth e per i loro refrains zuccherosi che tuttavia, talvolta diventano un pò stucchevoli, come nel caso di Falling For You o della ballad Lord Of The Light. In questi casi è proprio la classe di Balcerak a risollevare le sorti del brano, grazie alla sua abilità, talvolta ricorrendo a riffs più robusti, altre volte invece, facendo leva su tecnicismi più curati, che trovano la loro consacrazione nei pezzi tipicamente neoclassici, come le fortissimamente malmsteeniane Death Is Rising, Winds Me Up e Wolf At The Gates (dove alla voce troviamo il sempreverde Tim “Ripper” Owens).
Comunque, il vero punto di forza di Human Heredity, in cui si alternano diversi ospiti d’eccezione alla voce, dal già citato Owens a Göran Edman, passando per Rick Altzi, David Åkesson, Ryan Beck e Jota Fortinho, è la sua varietà stilistica, in virtù del fatto che il disco guarda contemporaneamente in diverse direzioni musicali (dal metal neoclassico, all’AOR, al power, fino all'hard rock) che, alla lunga, risultano essere tutte ben distribuite al suo interno. Talvolta poi, Balcerak opta per delle soluzioni veramente sorprendenti, virando improvvisamente verso territori inattesi, come avviene in Scary Dream, brano in cui, nelle linee vocali, si odono gli echi teatrali di King Diamond, mentre una struttura heavy-power e delle melodie inquietanti fanno il resto.

L’abilità di Boguslaw Balcerak e dei suoi Crylord, non va dunque ricercata solamente nelle sue doti tecniche, ma soprattutto nella capacità del mastermind polacco di rendere il disco assolutamente dinamico e pieno di sfumature, attraverso l’esplorazione di territori musicali tra loro differenti, evitando cosi, da un lato, di rimanere ancorato ai binari di un percorso statico e prestabilito e, nello stesso tempo, di restare prigioniero dei propri virtuosismi, come invece spesso accade a tanti guitar heroes.


Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.