Need - Norchestrion: A Song For The End

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:70 min.
Etichetta:Ikaros Records

Tracklist

  1. AVIA
  2. BECKETHEAD
  3. NEMMORTAL
  4. BLOODLUX
  5. V.A.D.I.S.
  6. NORCHESTRION
  7. CIRCADIAN
  8. ANANKE
  9. KINWIND

Line up

  • Jon V: vocals
  • Ravaya: guitar, vocals
  • Anthony Hadjee: keyboards, vocals
  • Stelios: drums
  • Viktor: bass

Voto medio utenti

A quattro anni di distanza da "Hegaiamas: A Song For Freedom" ecco “Norchestration: A Song For The End”, l'ultimo capitolo della trilogia inaugurata dai greci Need nel 2014.

Quelli che avevo identificato come limiti nell’album precedente, qui vengono ulteriormente amplificati, complice un lotto di brani composti in maniera chirurgica (pure troppo), prodotti anche bene, ma sempre prolissi e senza un briciolo di originalità.

L’essere stati in tour con Fates Warning, Pain Of Salvation, Evergrey, Sons Of Apollo e Symphony X deve aver influito pesantemente sulla composizione del full-length che suona come un continuo - e a mio avviso non necessario - omaggio alle suddette band (in particolare la creatura di Ray Alder, primi Redemption inclusi).

Il progressive metal più muscolare regna sovrano in tracce quali l’introduttiva “Avia” o la successiva “Beckethead”, accompagnandoci senza sorprese fino al "piatto forte" dell’opera, l’epica e infinita “Ananke” che, se non fosse per qualche cliché di troppo, si potrebbe anche considerare gradevole.

Consigliato esclusivamente ai (tanti, non dubito) nostalgici delle formazioni sopraccitate.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 feb 2021 alle 09:46

No, dai. C'è un giro tanta ciofeca ultra osannata che è pure meno originale dei Need. Almeno un 7 lo merita. Album pressoché autoprodotto egregiamente con brani ben strutturati anche se a volte inutilmente prolissi. Degno successore dei 2 precedenti dei quali mantiene stile e richiami melodici

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.