3.2 - The Rules Have Changed

Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:46 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. ONE BY ONE
  2. POWERFUL MAN
  3. THE RULES HAVE CHANGED
  4. OUR BOND
  5. WHAT YOU'RE DREAMING NOW
  6. SOMEBODY'S WATCHING
  7. THIS LETTER
  8. YOUR MARK ON THE WORLD

Line up

  • Robert Berry: all instruments, composition, arrangements
  • Keith Emerson: composition, arrangements

Voto medio utenti

Non so quanti di voi abbiano ascoltato "To The Power Of Three", bistrattato esordio datato 1988 del supertrio Emerson, Berry & Palmer (meglio noto come 3). Da fedelissimo sostenitore del tastierista inglese, anni fa l'ho comprato, l'ho consumato e non l'ho trovato così indecente - di certo si è trattato, a posteriori, del "disco sbagliato al momento sbagliato".

30 (!) anni dopo Robert Berry ha tirato fuori dal cilindro questo insperato secondo capitolo concepito - in parte - con Keith Emerson pochi mesi prima del suo tragico suicidio. Ecco allora che "The Rules Have Changed" trova una sua collocazione come tributo al genio smisurato di Emerson ancor prima che come un nuovo album della storica formazione (ribattezzata, a ragione, 3.2).

Mi aspettavo un tripudio di tastiere, ed è esattamente quello che ho trovato in questo full-length. Si parte in sordina con "One By One", fatta di synth sugnosi e di accordi sospesi nella migliore tradizione emersoniana - per non parlare delle fughe pianistiche. "Powerful Man" è un vero e proprio tuffo nel passato ai tempi di "To The Power..." di cui Berry è riuscito a cogliere tutte le sfumature. La titletrack è un episodio meno ispirato e non troppo a fuoco, nonostante il break strumentale alla "Desde La Vida", al contrario dell'epica e sinfonica "Our Bond", un po' "On My Way Home" e un po' ELP (e c'è pure la citazione da "America", primo successo di Emerson con i Nice).

Il piglio progressivo e l'iconica armonia quartale del tastierista caratterizzano "What You're Dreamin' Now", mentre "Somebody's Watching" fonde sapientemente il gusto pop di Berry con i fraseggi peculiari di Emerson. Non si spiega nell'economia dell'album "This Letter", traccia dai tratti acustici/folk che nel posticcio assolo di fisarmonica potrebbe ricordare "C'Est La Vie", prima di un finale all'insegna del tastierismo più "estremo". La conclusiva "Your Mark On The World" è sorprendentemente concitata, e strizza l'occhio all'arcinota "Tarkus" in più punti (e vai di lacrimuccia, ndr).

Un lavoro oggettivamente non essenziale, ma riuscito - nonostante una produzione non proprio perfetta - e di sicuro interesse per gli orfani del buon Keith come il sottoscritto.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.