Disease Illusion - After the Storm (That Never Came)

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:31 min.
Etichetta:Buil2Kill Records

Tracklist

  1. FOR HELL IS EMPTY
  2. THROUGH THE FENCE
  3. RED WINE STAINED CHEEK
  4. NO HERO
  5. AIN'T IT WORTHLESS
  6. WE ARE STORM
  7. THE GRAZER
  8. NEW ORDER

Line up

  • Joy Lazari: vocals
  • Federico Venturi: guitars
  • Alessandro Turco: guitars
  • Davide Laugelli: bass
  • Alessio Chierici: drums

Voto medio utenti

Sette anni in campo musicale sono una vita, in un periodo di tempo così ampio il pubblico tende a dimenticare, investito com'è oggigiorno da un'offerta sempre più vasta.
E se una death metal italiana rilascia il proprio debut album ("Backworld", Ermo ne parlava qui) e poi -appunto per sette anni - non offre nuovo materiale il dimenticatoio è dietro l'angolo.
Ma se il ritorno è in grande stile...beh...è tutto un altro paio di maniche.

"After the Storm" è questo ritorno, il nuovo lavoro dei Disease Illusion dopo importanti cambiamenti: innanzi tutto della lineup originale è rimasto solo il chitarrista Federico Venturi ed inoltre il disco è distribuito dalla Buil2Kill Records.
Ciò che non è cambiata è -per fortuna- l'attitudine della band ed il loro sound rimasto ancorato agli stilemi del Gothemburg melodic death metal con particolare attenzione ai Dark Tranquillity post "Projector", quindi al fianco di brani decisamente riffs oriented troviamo tappeti di synth e duetti harsh vocals maschile/clean vocals femminile.

La qualità media di "After the Storm" è decisamente alta ma a mio parere le cose migliori vengono dette nella prima metà della release, facendo risultare il set delle canzoni poco equilibrato.
L'opener "For Hell is Empty" con il suo riff portante azzeccatissimo ed il ritornello che il bravo Joy Lazari interpreta con il piglio di Mikael Stanne e la successiva "Through the fence" immediatamente mandata a memoria per la feroce melodia del bridge supportato da un lavoro elettronico mirabile, consentono una sintonia naturale con l'album.

Ma è la successiva "Red Wine Stained Cheek" l'apice dell'intero lavoro, una canzone aggressiva e malinconica che pare partorita direttamente dal periodo d'oro del death melodico svedese.
"No hero" - un validissimo up tempo con la coppia Chierici/Laugelli sugli scudi- segna il punto di svolta come detto in precedenza, dell'intero platter: le successive "Ain't it Worthless" con Lazari affiancato dalla brava Sara Pistone (qualcuno ha detto "The Mundane and the Magic"?), la titletrack "We are Storm" e le conclusive "The Grazer" e "New order", seppur nel complesso valide segnano un deciso passo indietro rispetto al folgorante avvio.

Detto ciò non posso che plaudire al lavoro del quintetto di Bologna, un disco che - grazie anche alla produzione moderna e potente di Giuseppe“Dualized" Bassi nei Dysfunction Studio - resiste ed invoglia a più ascolti.
Ed è al 100% made in Italy, andiamone orgogliosi!

Disease Illusion - "Red Wine Stained Cheek"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.