Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2023
Durata:17 min.
Etichetta:Black Lion Records

Tracklist

  1. TRANSFIGURATION (THE WAY OF THE STRONG)
  2. BOUNDLESS
  3. ROTTEN TO THE CORE
  4. ENCLOSED IN CRYSTALS OF ICE

Line up

  • Anders Brorsson: bass
  • Magnus Carlsson: guitars
  • Alex Bengtsson: drums
  • Dennie Lindén: guitars
  • Jonas Udd: vocals

Voto medio utenti

A 2 anni dall'ultimo lavoro su lunga distanza "Among Ashes and Monoliths" (che non mi aveva propriamente entusiasmato), i veterani svedesi del melodic death metal Ablaze My Sorrow ritornano a farsi sentire con del nuovo materiale sotto forma dell'EP "The Loss of All Hope" licenziato come sempre da Black Lion Records.
Ed inaspettatamente mi convincono in pieno!

Quattro tracce intense in cui melodie emozionanti, aggressività pura e riff pesanti tratteggiano storie di disperazione, incubi distopici e misantropica rassegnazione.
I ritmi sono cangianti e disegnano un panorama assai completo all'interno delle partiture proprie del death melodico di stampo nord-europeo, passando dalle melodie pregne di epica dell'opener "Transfiguration (The way of the strong)" -introdotta da un coro in clean che potrebbe essere scritto dai Blind Guardian - per proseguire con i ritmi più cadenzati di "Boundless" e quelli violentissimi e tirati di "Rotten to the core" (bellissima nel suo tiro in stile primi In Flames) e chiudendo con la più complessa e lavorata "Enclosed In Crystals of Ice".

"The Loss of All Hope" ha il solo difetto di durare poco - 16 minuti e poco più - ma il grandissimo pregio di procurare il forte desiderio di ascoltare l'album nuovo.
E quando gruppi con carriere trentennali riescono in questo io mi alzo in piedi ed applaudo ammirato!

Ablaze My Sorrow - "The Loss of All Hope"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.